HP punta sulla tecnologia 3D per rivoluzionare il settore calzaturiero

FitStation by HP

La prima soluzione end-to-end al mondo che offre raccomandazioni ad hoc su scarpe e solette pronte da indossare, solette stampate in 3D e calzature su misura

HP Inc. ha annunciato FitStation by HP, una nuova piattaforma che consentirà di realizzare e personalizzare calzature su misura attraverso innovative tecnologie di scansione 3D, analisi dinamica dall’andatura e produzione. FitStation rappresenta il prossimo passo nel percorso dell’azienda per reinventare il modo in cui il mondo progetta e produce con le tecnologie commerciali di stampa 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FitStation by HP è un’innovativa piattaforma hardware e software che acquisisce scansioni 3D del piede, misurazioni della pressione plantare, analisi dell’andatura e dati volumetrici 3D  per creare un profilo digitale, di ciascun piede, unico nel suo genere. Si tratta della prima soluzione end-to-end al mondo che offre raccomandazioni ad hoc per scarpe e solette pronte da indossare, solette stampate in 3D e calzature personalizzate su misura. Il sistema utilizzerà la tecnologia HP Multi Jet Fusion per la produzione di una soletta stampata in 3D.

“FitStation è una piattaforma realmente rivoluzionaria che migliorerà la vita delle persone e cambierà il modo di acquistare scarpe e solette”, ha dichiarato Louis Kim, Global Head della divisione Immersive Computing, Personal Systems di HP Inc. “Siamo reinventando l’esperienza di acquisto delle calzature, introducendo un livello di personalizzazione senza precedenti. Sfruttiamo le capacità di HP nel campo della scansione e della stampa 3D per dare vita a questa vision di realtà mista e stiamo collaborando con importanti partner nel settore calzaturiero per sviluppare questa rivoluzionaria piattaforma”.

FitStation produce le prime solette al mondo stampate in 3D, realizzate tramite scansione 3D e analisi dinamica dell’andatura2, mentre Superfeet, l’azienda leader nelle innovative solette over-the-counter, ha avviato un progetto pilota con la piattaforma in negozi selezionati tra gli oltre 4.000 punti vendita in cui è presente. Steitz Secura, l’azienda specializzata nelle calzature antinfortunistiche con sede in Germania, userà FitStation per rafforzare la propria focalizzazione sul comfort, la prevenzione e la sicurezza

Leggi anche:  Il mercato italiano del printing fra produttività e sostenibilità

“Per 40 anni abbiamo definito lo standard in termini di forma e vestibilità. Fino a oggi, la tecnologia per la creazione di una soletta stampata in 3D che soddisfasse esattamente gli standard di Superfeet non esisteva”, ha commentato Eric Hayes, Chief Marketing Officer di Superfeet. “La nostra nuova soluzione ci consente di personalizzare forma e vestibilità a un livello senza precedenti”.

“Questa campagna per l’innovazione del comparto calzaturiero rende la nostra azienda assolutamente all’avanguardia nel settore”, ha affermato Michael Huth, CEO di Steitz Secura. “L’idea di scarpe antinfortunistiche personalizzate è una vera e propria innovazione e rappresenterà lo standard di riferimento per il futuro”.

Informazioni su FitStation

FitStation sta reinventando l’esperienza di acquisto nei negozi per i consumatori grazie a innovative tecnologie end‑to‑end per le calzature che consentono di creare prodotti personalizzati e con una indossabilità estremamente precisa, realizzati sul momento e con una facilità e una velocità senza precedenti. La piattaforma digitale per la scansione del piede consente ai clienti di creare un profilo, scegliere di ricevere raccomandazioni personalizzate per le scarpe e le solette pronte da indossare, richiedere solette stampate in 3D completamente personalizzate o progettare un paio di calzature su misura realmente personalizzate. Questa soluzione unica nel suo genere analizza ogni piede utilizzando una combinazione di scansione 3D e tecnologia di misurazione della pressione plantare per fornire un’analisi completa dell’andatura per ciascun cliente. FitStation analizza i dati e produce dettagli per scarpe su misura con intersuole a iniezione di poliuretano, con una densità variabile a seconda delle esigenze dei clienti.

Grazie alle capacità di scansione 3D di FitStation, la soluzione acquisisce la lunghezza, la larghezza e i dati volumetrici del piede del cliente e li confronta con le scarpe disponibili per identificare il modello ideale.
FitStation fornisce inoltre raccomandazioni per le solette preconfezionate, per un ulteriore supporto nelle calzature.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma

I consumatori non saranno gli unici a trarre vantaggio da questa soluzione. La nuova tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare il settore calzaturiero trasformando completamente l’abituale supply chain. FitStation consente la fabbricazione in loco e in tempi brevi, consentendo ai rivenditori di offrire prodotti che non devono tenere a magazzino. Con FitStation, i rivenditori possono ridurre i resi offrendo ai clienti scarpe con una calzata perfetta e ottimizzate in termini di comfort e funzionalità.