iPhone X: cosa sappiamo sullo smartphone del mistero

Si legge in numeri romani “10” e potrebbe dare il via a un salto generazionale triplo: da iPhone 7 alla nuova famiglia, senza mezzi termini

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finalmente ci siamo: Apple presenterà tra poche ore la nuova gamma di smartphone, quella che 10 anni fa ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile. Lo farà con un terminale dal suo punto di vista innovativo, diverso dai precedenti e proiettato verso il futuro. Sappiamo davvero cosa conterrà e le funzioni esclusive? Gli ultimi report a riguardo si basano di dati che sono praticamente certezze: il processore A11 è la naturale evoluzione della CPU di casa, questa volta associata a una quantità di RAM pari a 3 GB. Difficile che a bordo ci sia una memoria dedicata alla AI, come quella di Huawei con il rinnovato Kirin, ma probabilmente la Mela concederà all’Intelligenza Artificiale un bel po’ di spazio, più di quanto fatto sinora.

Il resto delle specifiche

Dal punto di vista del design, iPhone 8 e iPhone 8 Plus seguiranno la linea tradizionale dei melafonini, con sicuri rinnovi dal punto di vista del design ma niente in confronto a X. Infinity Display (chiamato così solo per via del marketing avviato da Samsung), tasto Home sotto la scocca e fotocamera 3D in-depth i punti di distinzione con l’altra generazione ma anche l’opportunità di personalizzare maggiormente menu e scorciatoie, tipicamente inserite in un sistema chiuso e anni luce distante da Android. Arriveranno anche i widget? Si probabilmente ma solo per le app pre-installate, così che Apple possa gestire eventuali problematiche e bug di sicurezza. A questo punto viene da chiedere: chi comprerà l’iPhone 8 e 8 Plus, quelli che in precedenza avrebbero dovuto essere 7S e 7S Plus? Probabilmente diventeranno questi gli iPhone economici di cui si parla, nel senso che invece di 1000 euro ne costeranno solo 800 o giù di lì. Del resto in Silicon Valley devono pur campare.

Leggi anche:  Huawei starebbe costruendo una rete di chip autosufficiente