SpaceX svela le sue tute spaziali del futuro

tuta spaziale disegnata dagli studenti spacex

Elon Musk, fondatore di SpaceX, ha mostrato le tute spaziali che gli astronauti indosseranno sulle capsule Dragon dirette verso la Iss

SpaceX vuole rivoluzionare l’esplorazione spaziale con nuove navicelle in grado non solo di velocizzare e rendere più economici i trasporti di uomini e materiali verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ma anche in grado di coprire la distanza che ci separa da Marte in tempi ragionevoli. L’agenzia spaziale privata di Elon Musk avvierà presto i primi test per i nuovi razzi Falcon Heavy che ci porteranno sul Pianeta Rosso e nel frattempo pensa anche alla sicurezza degli astronauti nello Spazio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Musk nelle scorse settimane ha diffuso sui social network alcuni scatti in cui mostrava i dettagli delle tute spaziali progettate da SpaceX. Oggi il miliardario sudafricano ha condiviso su Instagram un’immagine in cui svela la tuta nella sua interezza. Questa tecnologia, come si può dedurre dal design, non è studiata per resistere nello Spazio profondo ma per essere indossata a bordo delle capsule Dragon pensate per i viaggi verso la Iss. Musk non ha rivelato dettagli tecnici riguardo la sua tecnologia ma al momento sappiamo che le tute salveranno gli astronauti in caso di depressurizzazione della capsula. Musk, che vede con apprensione l’avvento delle AI, ha comunque promesso che fornirà altre informazioni sulle tute nei prossimi giorni.

spacex tuta spaziale

Se SpaceX sembra a buon punto nello sviluppo di nuove tute spaziali non si può dire lo stesso della NASA. L’agenzia spaziale statunitense si è resa conto di aver sprecato ben 200 milioni di dollari lavorando a soluzioni innovative che si sono rivelate senza futuro e che le tute attuali sono troppo poche per le esigenze delle missioni. I vari contest online per sceglierne il design si sono rivelati solamente una mossa di marketing.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo