Al SAP Forum le idee innovative di Altea UP

Konecta e Comdata si uniscono in Italia sotto il brand di Konecta

La società guidata da Roberto Gemma presenta al massimo evento dedicato alla tecnologia alcune applicazioni di Realtà Aumentata grazie all’uso degli smart glasses e di un portale clienti di nuova generazione

“Made in Future” è il tema che guida il SAP Forum in calendario per il prossimo 17 ottobre a FieraMilanocity. Le strategie vincenti per il futuro si fondano, infatti, sulle scelte fatte nel presente. Scelte che devono essere guidate dall’innovazione, dalle nuove tecnologie in grado di dare una marcia in più alle aziende. E Altea UP, azienda di Altea Federation, si propone come partner qualificato per le società che vogliono entrare nel futuro con un ruolo da protagonista.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia della Augmented Reality applicata agli smart glasses e la proposta di YouManufacturing, un portale clienti di nuova generazione che mette il cliente al centro della strategia aziendale e utilizza le funzionalità di Intelligenza Artificiale di SAP, sono gli argomenti trattati nei due speech di Altea UP. “Oggi quello che solo qualche anno fa poteva sembrare fantascienza è una realtà concreta”, spiega Roberto Gemma, CEO di Altea UP. “Occorre sapere cogliere lo stimolo del cambiamento per emergere in un mercato che corre sempre più veloce. Con le innovazioni si possono migliorare le fasi operative, automatizzare le attività ripetitive, incrementare la produzione quindi avere una maggiore redditività”.

Giancarlo Pera, industry director di Altea UP, nel suo intervento all’interno del percorso SAP Leonardo (Teatro 1 ore 14.30) presenterà alcuni casi concreti di come l’uso degli smart glasses in aziende Manufacturing e Pharma ha migliorato l’efficacia operativa. Tra gli esempi esposti il caso di un’azienda produttrice di macchine da stampa dove l’introduzione di strumenti di Realtà Aumentata ha velocizzato le attività di manutenzione dei macchinari e migliorato la fase di centratura della stampa, con la riduzione dei tempi di fermo macchina. Un altro caso presentato è quello di una azienda farmaceutica, LAMP dove è stata automatizzata la procedura di Dispensing, attraverso l’integrazione di tutti gli strumenti, dalle bilance, ai transpallet (i carrelli che trasportano i bancali), ai dispositivi mobile interfacciati con l’ERP SAP. In questo modo è possibile avere sotto controllo tutto il flusso delle materie prime fino all’entrata delle stesse nel ciclo produttivo. “La scelta tecnologica degli smart glasses ha consentito una semplificazione delle attività”, aggiunge Andrea Brandani, CIO di LAMP. “Le informazioni sulla pesata si possono vedere in tempo reale sullo schermo dell’occhiale. I comandi di conferma diventano vocali e quando è necessario leggere un barcode, l’operatore utilizza un ring scanner collegato agli occhiali via Bluetooth”. In questo modo si ha una maggiore qualità e sicurezza del dato, con una riduzione dei tempi di attività e la conformità alle normative GMP per la validazione del sistema.

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

A presentare YouManufacturing, il portale di nuova generazione che mette il cliente Manufacturing al centro della strategia aziendale è Riccardo Brandinelli, Innovation manager di Altea UP (Teatro 8 Ore: 15.50). Si tratta di un’unica piattaforma dalla quale accedere a innumerevoli servizi, dove il CRM diventa il fulcro per la gestione del cliente. “E’ una soluzione che consente di avere uno scambio continuo di informazioni tra cliente e fornitore”, commenta Brandinelli. “In questo modo si garantisce l’accesso a tutta la Documentazione, le Note tecniche, l’evoluzione di macchine e componenti all’interno di uno scenario Services Cloud e Maintenance (aperture Ticket, segnalazioni di Anomalie, stato di funzionamento delle macchine), per giungere infine alle proposte d’acquisto e a nuove offerte commerciali”. Tecnicamente la soluzione è sviluppata su piattaforma SAP cloud e gli scenari Services e Sales SAP HYBRIS. Si basa su un sistema di intelligenza artificiale che autoapprende dall’esperienza passata e suggerisce interventi migliorativi e propone promozioni vantaggiose per il cliente.

Altea UP è al SAP Forum dove, oltre ai nostri consulenti, potrai incontrare SIMPLY UP, la nostra assistente virtuale pronta a spiegarti le nostre soluzioni per la tua azienda. E le novità non finiscono qui. Passa allo stand per saperne di più. SAP FORUM Milano 17/10/2017 – FieraMilanocity