Nel terzo giorno di SMAU riflettori puntati sull’innovazione dei territori

Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Trentino, Sicilia, Valle D’Aosta e Veneto le regioni riunite a Smau presentano una selezione di startup e imprese innovative e raccontano la loro esperienza all’interno dei Live Show. In programma oggi l’evento di ANCI #ImpreseCittà: il cittadino al centro dell’innovazione:una giornata di confronto tra i rappresentanti della PA e startup e imprese del digital

Oggi, nella giornata conclusiva di Smau Milano 207, riflettori puntati sull’innovazione che arriva dei territori con l’evento #ImpreseCittà: il cittadino al centro dell’innovazione, momento che ha fatto sintesi dei due tavoli di lavoro promossi da ANCI dedicati rispettivamente ai temi della sicurezza e del monitoraggio territoriale e della mobilità. Due momenti che sono stati anche due occasioni di confronto fra i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e le imprese e le startup che propongono innovazioni in due settori cruciali per lo sviluppo della smart cities. La giornata di oggi è stata segnata anche dalla partecipazione di alcuni importanti rappresentanti istituzionali, fra cui l’assessore regionale al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, il vicepresidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, l’assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata Roberto Ciffarelli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se Smau Milano è soltanto la tappa principale di un Roadshow che dura tutto l’anno e che attraversa la penisola per approdare anche in due capitali dell’innovazione come Londra e Berlino, ecco che, coerentemente con questo percorso, a Fieramilanocity fino a questa sera i visitatori possono fare un viaggio attraverso le diverse modalità e i diversi strumenti con cui le Regioni italiane sostengono e promuovono l’innovazione. Fra le Regioni protagoniste dell’edizione di quest’anno la Lombardia, la Liguria, l’Emilia-Romagna, le Marche, la Campania, la Basilicata, che confermano la partecipazione dopo la fortunata esperienza dell’anno scorso. Quest’anno anche il Trentino, il Veneto, la Sicilia e la Valle d’Aosta sono protagoniste a Smau. Ogni Regione propone e presenta una selezione di startup innovative, cui si affiancano i casi di successo, esperienze di innovazione che possono rappresentare un modello e superare i confini del territorio regionale per “contaminare” altre realtà.

Particolarmente significativa la partecipazione della Regione Lombardia: se a salutare l’apertura di Smau 2017 nella mattinata di martedì 24 è stato il governatore Roberto Maroni, la Regione ha presentato diverse esperienze che la vedono impegnata in prima linea. Il Fintech, sui cui la direzione generale Sviluppo economico ha deciso di investire, è stato oggetto di un live show dedicato a cui ha partecipato il direttore generale Danilo Maiocchi. La Regione Lombardia presenta inoltre un’area con 4 startup che hanno un ruolo di spicco nel panorama fintech italiano: Moneyfarm, Motusquo, N26 e Prestiamoci. Fra le proposte della Regione, anche le attività a sostegno dell’innovazione in ambito sanitario. Questa mattina l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, nel corso di un live show dedicato all’industria 4.0, ha fatto il punto sui nuovi scenari per la presa in carico della cronicità. Tre le proposte presentate dalla Regione un’esperienza di e-health della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori finalizzata al follow up del tumore alla mammella o il progetto “Nuova celiachia” che supporta i pazienti affetti dalla patologia nella gestione del budget di acquisto di prodotti senza glutine associato al loro piano terapeutico. Ma anche le App della linea Salutile, che consentono ai cittadini un più facile e veloce accesso ai servizi sanitari. Ed è proprio la sanità uno degli ambiti in cui si potranno trovare le proposte più interessanti: nell’area di Regione Lombardia sono presenti startup attive in ambito welfare, fra cui Fifth Ingenium, Medea, Neuroteam e Next Sight. All’interno dello spazio di Regione Lombardia anche la presenza di una selezione di startup e PMI che hanno partecipato al progetto Accordi per la Ricerca e l’innovazione realizzato dalla Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation. Tra le realtà presenti Home3D, Inventio di Nicolò Bordoli, Youfarmers, iCarry, MiMoto, Geekandjob, Arteria con il progetto Mobartech, REI- Reindustria Innovazione, Sidam, TSP- Tecnologie e Servizi Professionali.

Non solo: alcune esperienze significative sono state presentate in occasione di un live show in programma questa mattina. Fra queste il nuovo portale unico “varato” quest’anno e la Piattaforma informatica dedicata ai “servizi abitativi pubblici”, tecnologia e innovazione al servizio del cittadino (servizi online, trasparenza e semplificazione a portare di click…) presentata da Francesco Foti, Direttore Vicario della Direzione Generale Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese. Luca del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia è intervenuto invece per presentare il portale Open Innovation di Regione Lombardia. Di particolare interesse anche la presentazione della Piattaforma macroregionale “AlpGIP” (Alpine growth investment platform), risultato di un accordo tra Regione Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano con l’obiettivo di creare un contesto favorevole ad attrarre capitali a sostegno della crescita delle PMI e MidCap ad alto potenziale innovativo.

Leggi anche:  Quid acquisisce la maggioranza di Cabel Industry

Trentino Sviluppo è a Smau per raccontare gli esiti e i traguardi dei progetti portati avanti nel territorio, a partire da Progetto Manifattura, uno dei più grandi incubatori green d’Europa con le startup SiWeGo e UpSens, mentre Riello NPlus, Bermat e Robosense afferiscono al Polo Meccatronica. A Smau anche la startup Spazio Dati e l’esperienza della Bonfiglioli. Smau è inoltre l’occasione per Trentino Sviluppo e per Fondazione Bruno Kessler per fare il punto, nell’ambito di due Smau Live Show, sui progetti in tema Industria 4.0 e Smart Factory. A presentare  gli obiettivi della partecipazione di Trentino Sviluppo a Smau è Flavio Tosi, Presidente di Trentino Sviluppo: “Il Trentino è una terra accogliente, ad alta intensità di startup innovative, dove la consolidata tradizione manifatturiera incontra il Digital Manufacturing e le più moderne tecnologie di prototipazione, sicurezza informatica, monitoraggio ambientale e sviluppo delle energie rinnovabili. Esempio di questa sinergia è Polo Meccatronica, il nostro incubatore tematico 4.0 a Rovereto, all’interno del quale in aprile è nata ProM Facility, un laboratorio per la prototipazione rapida e la stampa 3D con macchinari di riferimento su scala europea, aperto alla contaminazione creativa di imprenditori e ricercatori provenienti da altre regioni italiane e dall’estero che, anche grazie alla nostra partecipazione a SMAU, speriamo diventino sempre più numerosi”

Significativa anche la selezione di startup proposte dalla Regione Liguria, il cui Assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi ha presentato l’esperienza sul fronte del sostegno all’industria 4.0. Cynomys, Fightec, Loki, Mypixxels, Wesii le startup presentante dalla Regione, che propone anche l’esperienza degli incubatori BIC di Filse, la finanziaria della regione  e Wylab e quella dei suoi partner strategici Filse e Liguria International. Dalla Liguria arrivano anche i casi di successo, dell’azienda ASG Superconductors, Noberasco e di Leonardo. “Crediamo molto – spiega l’Assessore Rixi – in questo evento che ha già dato modo alle nostre start up di farsi conoscere in ambito internazionale, come dimostra la buona riuscita dell’evento su Berlino, organizzato questa estate. Per il secondo anno consecutivo portiamo le nostre start up allo Smau di Milano e, rispetto allo scorso anno, rafforziamo la nostra presenza, il che dimostra l’appeal dell’evento tra le imprese innovative liguri. Il prossimo 23 novembre, inoltre, porteremo a Genova Smau per la prima volta per una giornata discovery, auspicando che, per i prossimi anni, Smau possa trasformarsi in un appuntamento fisso anche per Genova e la Liguria. Per fare crescere le nostre start up è imprescindibile che si possano misurare con realtà di eccellenza a livello mondiale: la vetrina di Smau è sicuramente un’importante occasione per farsi conoscere e stringere possibili rapporti commerciali”.

La Regione Valle d’Aosta – la cui Strategia di Specializzazione Intelligente individua tre ambiti target riferiti al fattore “montagna”: Montagna d’Eccellenza, che comprende le attività produttive della montagna o per la montagna, Montagna Intelligente, che include le attività connesse e funzionali alla dotazione infrastrutturale ed al monitoraggio e controllo del territorio, Montagna Sostenibile, che include le attività caratterizzanti la cosiddetta “Green Economy”- sarà presente con le startup Aim Safe by Logic Sistemi, Everyware, Felik, K-Tree e Rubriking. Inoltre a Smau sarà premiato Fines On line il portale per la gestione delle pratiche on line disponibile per i cittadini della Regione realizzato da Cèlva, il consorzio che promuove i nuovi servizi per gli enti regionali.

Leggi anche:  Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

La Regione del Veneto ha deciso di puntare invece sul tema del riordino territoriale presentando alcuni esempi virtuosi che arrivano dagli enti locali: il Comune di Longarone, che di recente si è fuso con il Comune di Lavezzo, l’Unione della Marca Occidentale, l’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina. Un tema al centro dell’intervento del Vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin, che ha presentato il progetto Innovation Lab,  finanziato con 7 milioni di euro a beneficio degli enti locali (Comuni in forma singola o associata), con ricaduta su startup e fab-lab che proporranno soluzioni tecnologiche per l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale, per l’acquisizione di competenze avanzate da parte delle imprese e lo sviluppo delle nuove competenze ICT (eSkills), nonché per stimolare la diffusione e l’utilizzo del web, dei servizi pubblici digitali e degli strumenti di dialogo, la collaborazione e partecipazione civica in rete (open government) con particolare riferimento ai cittadini svantaggiati e alle aree interne e rurali. “Siamo di fronte a un passaggio epocale, un sfida culturale e non solo un’azione indotta dalla necessità – ha spiegato il Vicepresidente – grazie al gioco di squadra con Anci, abbiamo ottenuto risultati importanti. Il 17 dicembre è prevista una consultazione referendaria per decidere 6 fusioni che interessano 15 Comuni”.

La Regione ha presentato inoltre presentato il caso Arsenal.it, che porta la ricetta direttamente nello smartphone del cittadino, oltre alle innovazioni proposte dal Fab Lab Offficine Digitali e da una selezione di startup in cui figurano 01Plus, CSTeam, Eggon, MilanoBike, Quantitas.

La Regione Emilia-Romagna è in campo con il progetto EmiliaRomagnaWifi, la rete pubblica della Regione che sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni a tutti, a cominciare da 183 territori. cui è stato assegnato il premio innovazione, con il partner strategico Aster e con sei startup: Badeggs, Telamone, Getcoo, Iooota, Green Idea, Mat3D. Presente a Smau anche la Rete dei tecnopoli, tra cui Tecnopolo di Modena,Tecnopolo di Piacenza, Tecnopolo di  Reggio Emilia, Tecnopolo CNR AMBIMAT, MUNER, la Motorvehicle University dell’Emilia-Romagna, nata da un accordo tra 4 atenei– Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e le case motoristiche Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso, che ha avviato le prime due lauree interateneo su meccanica avanzata.e Fondazione Golinelli.

Di grande interesse le startup proposte dalla Regione Marche: E-lios, Edilmag, Egg Tecnhology, Maschcream, Nesocan, NTP, Ubisive, che operano negli ambiti tematici individuati dalla smart specialisation strategy (meccatronica, domotica, manifattura sostenibile e salute e benessere),oltre agli incubatori Bp Cube, Hub21, The Hive. Arriva inoltre dalle Marche il caso di successo della IGuzzini, premiata per l’impianto di illuminazione intelligente realizzato nella Cappella degli Scrovegni di Padova, ma anche le esperienze della Loccioni e della Tigamaro. L’attività della Regione Marche è stata presentata da Patrizia Sopranzi, Responsabile Innovazione, Ricerca e Competitività della Regione Marche. Un’occasione per approfondire le prospettive che si aprono per un territorio caratterizzato da una forte propensione all’esportazione, da importanti poli produttivi, da aziende leader mondiali e da piccole imprese di produzione specializzate nei settori del made in italy. La Regione – spiega l’assessore al commercio Manuela Bora –  intende mettere a sistema le eccellenze produttive puntando su innovazione e internazionalizzazione per far crescere il tessuto produttivo regionale; in tale contesto le start up possono rappresentare un volano per dare un ulteriore slancio all’economia marchigiana anche attraverso la contaminazione con i settori tradizionali”.

Dalle Marche alla Basilicata, che presenta dieci diverse startup: Applica IoT, BenchSmart, Bweb, Hicesperience, Igoon, Neuroset. Pickmeapp, Pigmento, Soundsplash, Verso. Roberto Cifarelli, Assessore Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca è stato sarà fra i protagonisti del Live Show sulle nuove strategie digitali per la sanità. Attraverso la propria Smart Specialization Strategy Regionale (S3) la Regione ha delineato l’orizzonte di sviluppo imprenditoriale e di ricerca per i prossimi anni, optando per la specializzazione in cinque aree prevalenti: aerospazio, bioeconomia (agrifood e chimica verde), automotive, industria culturale e creativa, energia. “Smau per la Regione Basilicata è un appuntamento importante perché rappresenta un’occasione per mettere in contatto le nostre giovani imprese con nuovi mercati con la possibilità anche di ampliare l’offerta dei loro prodotti e di poter consolidare la loro attività. Le 10 startup che parteciperanno a Smau sono state selezionate da Sviluppo Basilicata insieme a T3 Innovation nel panorama delle startup innovative della Regione. Un messaggio importante per tutte quelle realtà del territorio che hanno idee, che vogliono mettersi in discussione e vogliono fare impresa e che trovano nella Regione un ecosistema di imprese e di enti che possono supportarle nella crescita e nella loro affermazione nel mondo.” Con queste parole l’assessore Cifarelli spiega gli obiettivi della partecipazione a Smau.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di ITnet

La Regione Campania, che nel suo territorio conta quasi 600 startup innovative e che nella strategia di specializzazione intelligente Ris3 ha individuato come settori produttivi oggetto di investimento l’Aerospazio, le Biotecnologie, il settore della Salute e l’ Agroalimentare, la Logistica e i Trasporti, l’Energia e l’ Ambiente, i Beni Culturali e il Turismo, l’Edilizia Sostenibile, i Nuovi materiali e le Nanotecnologie a cui si aggiungono: la Blue Growth come tema trasversale e il Sistema Moda, ha presentato le innovazioni di Cikala, Epoché Watch, Future Environmental Design – FED Spin off, Immensive s.r.l.s., ITAPROSOL, LinUp srl, Optosensing srl, Pio Prox s.r.l., PLMDATA SRL, Promarket 11, Pushapp srl, Roll Studio, Warian, Youbiquo, HEAR ME WELL e dei distretti RITAM, DAC, SSIP, Stress, Atena, Marea, Campania Bioscience. Arriva dalla Campania anche l’esperienza di innovazione di Gruppo Balletta, Aeroporto Internazionale di Napoli e Carpisa | Pianoforte Group cui è stato assegnato il Premio Innovazione. A Smau l’Assessore all’Innovazione, alle Startup e all’Internazionalizzazione Valeria Fascione ha dichiarato: “Anche per questa tappa milanese di SMAU, la Regione Campania è presente con una delegazione dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione. Venticinque soggetti campani tra startup, spin off, imprese innovative, distretti tecnologici e aggregati pubblico privati e centri di ricerca che hanno preso parte ai tre giorni della manifestazione, presentando le loro proposte e servizi innovativi.SMAU è un appuntamento importante per confrontarsi con i grandi player dell’innovazione e per verificare il posizionamento della Regione Campania in ambito nazionale e internazionale.Come Giunta De Luca abbiamo posto al centro della strategia di rilancio territoriale la modernizzazione del tessuto economico in chiave digitale e l’apertura internazionale. In tale ottica, il prossimo lancio della piattaforma di Open Innovation sarà una grande sfida per la Regione Campania, e per tutto l’ecosistema. Una partita che richiede un cambiamento culturale: fare mercato partendo dalla domanda di innovazione. Infatti, raccoglieremo le domande di innovazione delle grandi imprese e chiederemo al nostro sistema di piccole e medie imprese e di startup di fornire risposte. Un modo, questo, per avvicinare il mercato e quindi i grandi colossi dell’industria al nostro territorio.In tale sfida all’Open Innovation sono molto soddisfatta di poter annunciare che stiamo procedendo in sinergia con la Regione Lombardia, per il trasferimento e adattamento della loro ottima piattaforma di Open Innovation.  Una collaborazione tra regioni che si configura già essa stessa come innovativa e strategica.

La Regione Sicilia ha definito la sua strategia di specializzazione intelligente – Ris3 Sicilia – come uno strumento fondamentale per perseguire una crescita sostenibile e l’economia della conoscenza in Sicilia. Sei i settori strategici individuati: scienza della salute e della vita, energia, città e comunità intelligenti, turismo e cultura; economia del mare; agroalimentare. Dalla Sicilia arrivano anche le esperienze di Plastica Alfa e dell’hotel Four Point di Catania e della Fondazione G. Giglio di Cefalù cui è stato assegnato il premio innovazione, mentre fra le startup figurano Apposto, Biospremi, EnGcosys, Etna Hitech, Espresso.it, Geofunction, Lab.Inntech, Novatek, Occhiali 2.0, Smartourism, X-Pop. Francesco Pinelli, dirigente del servizio 6.s “Unità tecnica di coordinamento della Strategia Regionale dell’Innovazione” ha presento le attività della Regione nella giornata di martedì 24.