Il Nokia 3310 3G è realtà

HMD Global ha lanciato la versione ottimizzata del suo telefonino retro che ora può essere usato anche negli Stati Uniti e in tanti altri paesi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo il clamore suscitato dal lancio al Mobile World Congress di Barcellona, il Nokia 3310 ha fatto sorgere un dubbio a tutti: perché HMD ha prodotto un cellulare con la sola connessione 2G? Non si tratta di contenimento di costi e nemmeno dell’aver pensato a un oggetto finalizzato esclusivamente ai mercati emergenti. L’assenza del più veloce, sebbene oramai sorpassato, 3G avrebbe permesso al Nokia di essere accettato ovunque, soprattutto a un prezzo oramai impossibile nel mercato mobile, inferiore ai 60 euro. Ecco allora la risposta: dopo un primo momento, la controllante finnico-cinese ha aggiunto l’antennina al 3310, ampliandone le possibilità di adozione. E l’hardware non è l’unica novità del Nokia 3310 3G.

Esperienza rinnovata

Stando alle dichiarazioni di HMD Global, il cellulare adotta una nuova interfaccia, che consente una maggiore personalizzazione. Visti i limiti del device, ciò si traduce semplicemente nel poter cambiare colore alle icone, a differenza del modello originale. Sotto la scocca le specifiche restano le stesse: display da 2.4 pollici QVGA, fotocamera da 2 megapixel, slot per microSD, porta microUSB e autonomia in chiamata di 6 ore e mezza, 27 giorni in stand-by. Juho Sarvikas, chief product officer di HMD Global ha detto: “Il rilancio del Nokia 3310 è stato un fenomeno universale. In un mondo dominato dagli smartphone ha prevalso il mix di nostalgia e di essenzialità. Quello che mancava era il supporto alla radio 3G, che i nostri fan ci avevano chiesto. Li abbiamo ascoltati ed ecco qui il prodotto aggiornato”. Il Nokia 3310 arriverà in azzurro, giallo, rosso e carbone a 10 euro in più del precedente.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level