Oculus Go, un visore VR autonomo da 199 dollari

Oculus Go

Oculus Go offre un sistema di lenti migliorato e maggiore comodità senza la necessità di associarlo a un PC o smartphone

Facebook conferma la sua volontà di portare la realtà virtuale a 1 miliardo di persone. Durante la conferenza Oculus Connect 4, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha presentato Oculus Go, un visore VR che come prezzo si inserisce tra Oculus Rift e Gear VR di Samsung. L’aspetto interessante è che il dispositivo funziona senza essere accoppiato a un smartphone o PC come i suoi colleghi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oculus Go offre un maggiore comfort grazie a una mascherina in schiuma e cinghie regolabili. A bordo monta un processore Qualcomm Snapdragon 821 e lenti “di nuova generazione” che assicurano lo stesso campo visivo e nitidezza di quelle di Oculus Rift. Gli schermi LCD “fast switch” con risoluzione WGHD (2.560 x 1.440 pixel) non solo hanno un fattore di riempimento dei pixel superiore all’OLED ma riducono anche la visione di spazi neri tra i punti campione (screen-door effect). Oculus Go integra l’audio spaziale e quindi non necessita di cuffie, anche se sarà possibile collegarle comunque tramite il classico jack. Il visore inoltre sarà accompagnato da un controller molto simile a Gear VR di Samsung, che continua lo sviluppo di un sensore per le impronte inserito sotto il display. Oculus Go sarà disponibile a 199 dollari e le prime consegne agli sviluppatori partiranno a novembre.

Zuckerberg ha inoltre annunciato che il bundle Oculus Rift – Oculus Touch sarà ancora disponibile in promozione a 449 euro per un breve periodo e l’arrivo di un pacchetto per le aziende da 900 dollari che comprende visore, controller, 3 sensori ambientali, telecomando e un set di 3 cinghie.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA

[ot-video type=”youtube” url=”-bQUBzPZHHQ”]