Samsung DeX Station di Galaxy S8 diventa compatibile con Linux

linux on galaxy

Linux on Galaxy è un’app che consente agli sviluppatori di lavorare spostandosi liberamente da mobile a desktop con sistema operativo Linux

Microsoft ha cercato di unire l’esperienza mobile e desktop con Windows 10. Samsung ha voluto fare la stessa cosa attraverso la DeX Station associata a Galaxy Note 8, Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. L’azienda coreana, che poche ore fa ha svelato la seconda generazione dell’assistente vocale Bixby, ha oggi ampliato la sua iniziativa con Galaxy on Linux, un progetto rivolto agli sviluppatori che rende i suoi smartphone compatibili con il sistema operativo open source e gli permette di lavorare attraverso qualsiasi dispositivo a prescindere dallo schermo. Il colosso dell’elettronica ha quindi chiuso una serie di partnership con diverse grandi realtà del mondo gaming per offrire su smartphone/desktop titoli come:  Vainglory di Super Evil Megacorp, Survival Arena di Game Insight, BombSquad di Eric Froemling) e Lineage 2 Revolution di Netmarble. Ognuno di essi offrirà inoltre supporto a mouse e tastiera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Linux on Galaxy si lancia tramite un’applicazione e si basa sullo stesso kernel di Android. “Linux on Galaxy permette agli sviluppatori di utilizzare gli smartphone Samsung per tutte le loro necessità di computing, compresa la realizzazione delle app. – si legge nella pagina per iscriversi all’iniziativa – Consente ai possessori dei dispositivi Galaxy più recenti di eseguire le loro distribuzioni Linux preferite, direttamente dallo smartphone, utilizzando lo stesso kernel alla base del sistema operativo Android, per assicurare le migliori performance possibili”.

Samsung ha inoltre ufficialmente adottato per tutti i suoi smartphone i progetti legati alla realtà aumentata nell’ambito della piattaforma ARCore di Google. Fino ad oggi solo Galaxy S8 era compatibile con l’iniziativa di Big G.

Leggi anche:  Pure Storage migliora l'esperienza dei clienti con nuove capacità self-service per la gestione dello storage