Su WhatsApp arriva la localizzazione in tempo reale

WhatsApp, un fastidioso bug costringe a reinstallarla sul telefono

WhatsApp a breve consentirà di condividere in chat la propria posizione e gli spostamenti in tempo reale

WhatsApp come suo costume continua ad aggiornarsi con nuovi servizi e questa volta ha introdotto una funzione che facilita la possibilità di incontrarsi. Fino ad oggi l’app di messaggistica ha permesso di condividere la propria posizione su un mappa statica. Molto presto su Android e iOS sarà possibile segnalare il luogo dove ci si trova e in che direzione ci si sta muovendo. L’obiettivo è proprio quello di facilitare l’incontro tra gli utenti e in caso di emergenza condividere di essere al sicuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il tool si chiama “Posizione attuale” è può essere disattivato in ogni momento ed è protetto dalla crittografia end-to-end così come qualsiasi altro contenuto scambiato sulla chat. Per accedervi è sufficiente cliccare sull’icona a graffetta utilizzata per inviare gli allegati e selezionare l’apposita voce. L’utente potrà anche scegliere per quanto tempo condividere i propri spostamenti come confermato nella nota ufficiale diffusa da WhatsApp sul suo blog. Infine, se la posizione in tempo reale viene condivisa in un gruppo, tutti i partecipanti potranno apparire in contemporanea sulla mappa. La funzione sarà disponibile per tutti nell’arco di qualche settimana.

La localizzazione live in realtà non è una vera e propria novità. La stessa funzione è già presente su Messenger di Facebook, che potrebbe offrire nuove forme di comunicazione dopo l’acquisizione di Tbh, e da qualche tempo anche sulla rivale Snapchat.

Leggi anche:  Alstom rinnova la fiducia in Kinaxis per la gestione della propria pianificazione industriale