Bilancio di Sostenibilità 2016: l’impegno concreto di Esprinet per lo sviluppo sostenibile

Per il 72% delle aziende il Quality Engineering può contribuire all’impatto ambientale dell’IT sostenibile

Alla sua terza edizione, per la prima volta è relativo alle performance di sostenibilità del Gruppo. Per identificare i temi alla base del Bilancio, fondamentale l’ascolto degli stakeholder

Esprinet pubblica il suo terzo Bilancio di Sostenibilità, il documento che raccoglie le principali performance economiche, sociali ed ambientali del 2016, per la prima volta relative all’intero Gruppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per individuare i temi che influiscono in modo più significativo alla capacità dell’azienda di creare valore nel tempo, fondamentale è stato l’ascolto degli stakeholder. Esprinet ha coinvolto 1246 clienti, il 20% dei dipendenti e il 75% dei fornitori, oltre a enti, associazioni territoriali e investitori, a cui sono state sottoposte 3 diverse survey. Nel bilancio 2016 sono stati quindi inclusi i temi economici, ambientali, sociali e di governance.

“Comprendere come il nostro Gruppo opera nei confronti dei propri interlocutori interni ed esterni è indispensabile per poterne analizzare fino in fondo i risultati e per definire i prossimi passi di una maggiore integrazione nel contesto in cui esso è attivo”, ha commentato Maurizio Rota, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet e membro del Comitato Competitività e Sostenibilità.

“Il Bilancio di Sostenibilità vuole essere l’occasione per fare un punto della situazione utile a facilitare la presa di coscienza dei nostri stakeholder riguardo alle attività già svolte ed agevolare l’identificazione delle attività successive necessarie per rendere sempre più “sostenibile” e quindi maggiormente competitivo il nostro modello di business”, ha aggiunto Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet e membro del Comitato Competitività e Sostenibilità.

Per Esprinet il motore fondamentale per la creazione di valore è costituito dalle risorse umane. Per questo, la società dedica la massima attenzione in termini di opportunità formative, crescita professionale e livello di benessere sul posto di lavoro. Al 31 dicembre 2016, il numero dei dipendenti del Gruppo è aumentato da 1016 a 1327 risorse, di cui il 92% assunte a tempo indeterminato e con il 55% di presenza femminile. Esprinet considera inoltre la formazione del personale come un fattore decisivo per prepararsi alle sfide di un mercato in continuo cambiamento. Per questo, nel 2016 sono state erogate 19.979 ore di formazione, evidenziando quindi una visione di lungo periodo che mira a creare un rapporto duraturo e basato sulla fiducia reciproca con le proprie persone.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

Ogni anno, Esprinet si impegna inoltre verso la Comunità appoggiando alcune associazioni no-profit, supportandone le cause con donazioni ed iniziative concrete in cui vengono coinvolti anche clienti e dipendenti. Nel 2016, la Società ha confermato il proprio impegno verso la Comunità veicolando oltre 149 mila euro in donazioni e sponsorizzazioni.

Un finanziamento biennale (2015-2016) ha permesso la realizzazione di due laboratori di ricerca presso la Fondazione Tettamanti e il Comitato Maria Letizia Verga di Monza dedicati alla ricerca e cura delle leucemie infantili. Ad ulteriore rafforzamento del rapporto con il Comitato Maria Letizia Verga, la Società ha organizzato una raccolta di giocattoli tecnologici distribuiti ai bambini in degenza presso il centro di ematologia pediatrica.

Anche per il 2016 Esprinet ha deciso inoltre di sostenere la ricerca promossa dall’Ospedale San Raffaele di Milano sulla cura di alcune malattie del sistema nervoso.

Inoltre, da diversi anni la Società sostiene le attività dell’Associazione Italiana Donatori di Sangue (AVIS), con la raccolta di sangue da parte dei dipendenti presso la sede e la sponsorship, tramite il brand Nilox, della corsa benefica Innovation Running.

A sostegno del territorio locale, Esprinet ha sponsorizzato il progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” promosso dal Comune di Vimercate con le Associazioni di volontariato cittadine finalizzato al servizio di trasporto per anziani e disabili garantendo un totale di 11.475 trasporti per 255 giorni all’anno.

Il Gruppo Esprinet è attivo infine nella salvaguardia dell’ambiente, con una riduzione dei rifiuti totali del 4,3% rispetto al 2015, al contrario dell’andamento del fatturato in continuo aumento. Da anni, adotta un sistema di gestione ambientale attraverso la certificazione delle aziende Esprinet S.p.A. e Esprinet Iberica S.L.U. alla norma ISO 14001, al fine di ottenere un maggior controllo degli impatti ambientali delle proprie attività aziendali e sulla capacità di perseguirne sistematicamente un miglioramento coerente ed efficace.

Leggi anche:  Smartphone, mercato in flessione e crollo dei big