Google e Volkswagen insieme per il quantum computing

google volkswagen quantum computing

Volkswagen e Google sfrutteranno il quantum computing per lo sviluppo di mobilità elettrica, self driving car e tecnologie per la gestione del traffico

Nuove tecnologie impongono una capacità computazionale più elevata e questo vale in ogni ambito, compreso quello automobilistico. Volkswagen si è posta l’obiettivo di adottare la mobilità del futuro con un certo anticipo rispetto alla concorrenza e per questo durante il Web Summit 2017 di Lisbona ha annunciato una partnership con Google nel campo del quantum computing. Big G non è comunque l’unica azienda ad avere rivolto le proprie attenzioni ai computer quantistici. Microsoft ad esempio sta lavorando a un sistema a qubit topologici mentre Intel ha realizzato un chip specifico per essere utilizzato con questa tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Volkswagen e Google, che ha fatto davvero una brutta figura con alcuni modelli di Pixel 2, si sono concentrati su tre specifiche aree di sviluppo come esplicitato in una nota pubblicata sul sito dell’automaker. Innanzitutto il quantum computing verrà applicato alla gestione del traffico per migliorare il flusso dei veicoli, ridurre l’impatto ambientale e il traffico. La stessa tecnologia sarà sfruttata anche per migliorare l’efficienza e l’autonomia delle batterie integrate nelle auto elettriche e per lo sviluppo del machine learning, da cui dipende l’intelligenza artificiale che gestirà i sistemi di guida autonoma delle self driving car della casa tedesca. Il team di Volkswagen si occuperà di questo progetto nei laboratori di Monaco e San Francisco.

“La tecnologia di quantum computing spalanca le porte a nuove dimensioni e rappresenta la strada più rapida per evoluzioni che puntano al futuro. In Volkswagen vogliano essere i primi a integrare il quantum computing nei nostri processi aziendali, non appena la tecnologia sarà disponibile a livello commerciale. Grazie alla nostra collaborazione con Google abbiamo compiuto un passo importante verso questo obiettivo”, ha spiegato Martin Hofmann, CIO di Volkswagen.

Leggi anche:  ESG strategy, la sfida nell’agenda dei CIO