Microsoft investe in Pixvana per la sua Mixed Reality

microsoft pixvana

Microsoft ha finanziato Pixvana, startup che con SPIN Studio semplifica la creazione e distribuzione di contenuti per la mixed reality

Microsoft ha realizzato una propria versione della realtà aumentata chiamata Mixed Reality. La piattaforma ha enormi margini di sviluppo e per l’azienda di Redmond è arrivato il momento di investire per creare un ecosistema ancora più ampio, efficiente e interessante per gli utenti. Dopo l’acquisizione della startup AltSpaceVR il colosso fondato da Bill Gates ha deciso di finanziare Pixvana, società di Seattle che si occupa di migliorare la gestione dei contenuti VR dalla loro realizzazione alla distribuzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft non ha reso pubblica la cifra destinata a Pixvana ma quel che è certo è che ad attirare la sua attenzione è stata la piattaforma cloud SPIN Studio. Il servizio è stato pensato per offrire nuovi strumenti per facilitare il lavoro dei creatori di contenuti video per la realtà virtuale, aumentata e mixed reality. In particolare SPIN Studio velocizza allo stesso modo sia il processo di produzione sia quello di distribuzione e supporta una risoluzione fino a 8K. Lisa Nelson, Managing Director di Microsoft Ventures, ha inoltre evidenziato come la soluzione di Pixvana è ideale per progetti di realtà mista legati all’ambito professionale e videoludico. La competizione nel campo degli universi digitali si gioca infatti sulla qualità e quantità dei contenuti proposti. Proprio per questo Microsoft ha portato l’ecosistema di gioco offerto da Valve di HTC all’interno di Mixed Reality. Microsoft inoltre dovrà affrontare a breve un nuovo e agguerrito concorrente. Apple sta ultimando lo sviluppo del suo visore per la realtà virtuale e si vocifera voglia diventare la regina del mondo gaming.

Leggi anche:  Un italiano su quattro sottostima l’impatto energetico del digitale