Niente iTunes su Microsoft Store fino al 2018

Apple assolta dalle accuse in merito ad iTunes e iPod

Apple ha confermato che iTunes non debutterà su Microsoft Store prima della fine dell’anno nonostante le promesse di Microsoft

Microsoft durante la conferenza Build 2017 ha confermato che iTunes sarebbe finalmente arrivato su Microsoft Store entro la fine di quest’anno. Oggi questa affermazione è stata smentita direttamente dall’ufficio stampa di Apple a ZDNet. Lo store digitale dell’azienda di Cupertino, che è stata pubblicamente attaccata da Spotify e altre grandi aziende del settore per la sua politica riguardo lo streaming, non sarà disponibile sulla piattaforma di Redmond prima del 2018.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple ha spiegato di aver collaborato con Microsoft per garantire agli utenti Windows una versione di iTunes all’altezza delle loro aspettative ma il lavoro non è ancora concluso. La Mela vuole evitare di proporre su Microsoft Store un servizio ancora incompleto. Il portavoce di Cupertino non ha lasciato intendere la data del possibile rilascio della piattaforma ma è probabile sia stata fissata per l’anno prossimo. In realtà il fatto che iTunes non sia presente su Microsoft Store non fa grande differenza per l’utente. I possessori di un PC Windows potranno continuare a scaricare il programma dal sito di Apple mentre coloro che dispongono di un notebook con Windows 10 S, il sistema operativo pensato per le esigenze degli studenti che non offre Microsoft Store, dovranno semplicemente pazientare.

In questi giorni si è inoltre discusso molto sulla possibilità che Apple decida di chiudere iTunes per concentrare tutte le risorse su Apple Music. La Mela ha smentito l’indiscrezione ma la recente acquisizione di Shazam unita al fatto che i ricavi generati dallo streaming sono superiori a quelli dei download lasciano comunque la porta aperta a questa eventualità.

Leggi anche:  Google Bard IA arriva in 180 paesi