Ecco Nvidia Titan V, la più potente GPU al mondo

Dotata di 21,1 miliardi di transistor, permette di raggiungere una potenza di 110 teraflop per applicazioni di machine learning e AI

In pochi, quando si parla di machine learning e Intelligenza Artificiale, prendono in considerazione l’hardware necessario a realizzare processi di computing avanzati. L’eccellenza in quanto ad hardware è oggi raggiunta da Nvidia, che ha svelato i particolari della GPU Titan V. Si tratta di una scheda video pensata proprio per supportare carichi di lavoro di un certo tipo, in ambienti AI e apprendimento automatico. La dotazione di bordo è tale da porre Titan V come il più potente chip del settore per computer, almeno nel campo di quelli consumer, ovvero indirizzati alla vendita e non alla dotazione sperimentale per laboratori e organizzazioni scientifiche. Ad annunciare il prodotto è stato il CEO di Nvidia, Jensen Huang, durante la conferenza NIPS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa c’è dentro

Grazie all’intervento di Huang, abbiamo l’opportunità di capire  cosa c’è dentro la Titan V. La base è composta da 21,1 miliardi di transistor, che forniscono una potenza di 110 teraflop di raw; più o meno nove volte il limite raggiunto dal predecessore. Ma non solo superamento della soglia finora conosciuta, visto che il nuovo hardware è pensato anche per ottimizzare i consumi, con una migliore efficienza energetica raggiunta dall’architettura proprietaria Volta. “Con Volta – spiega il CEO – vogliamo rendere concreto lo sviluppo in ambito AI e machine learning, mettendo il potenziale di Titan V nelle mani di ricercatori e scienziati, che possono ora fare affidamento su una struttura di livello per portare avanti i loro progetti di caratura mondiale”. Tecnicamente, l’architettura Volta nasce tramite un processo di costruzione TSMC a 12 nanometri, in modalità FFN high-performance, personalizzato da Nvidia proprio per la meccanica dell’innovativa GPU, in vendita negli USA a 3 mila dollari.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3