Samsung Galaxy X arriverà davvero nel 2018

galaxy x

Samsung ha già realizzato alcuni prototipi funzionanti del display pieghevole che rappresenterà il punto distintivo di Galaxy X

Sono arrivate nuove conferme che effettivamente il tanto atteso Galaxy X, il primo smartphone prodotto da Samsung con display OLED pieghevole, arriverà l’anno prossimo. Qualche tempo fa un dirigente del colosso dell’elettronica aveva affermato che un dispositivo di questo tipo sarebbe stato svelato nel corso del 2018 e oggi dalla Corea del Sud arriva la notizia che la divisione display ha realizzato alcuni prototipi funzionanti di schermi flessibili. A ciò si aggiunge il fatto che sul sito dell’azienda è già stata pubblicata la pagina di supporto ad esso relativa. La tecnologia realizzata da Samsung offrirebbe una curvatura 1.0R che può quindi piegarsi su stessa verso l’interno come un foglio di carta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ancora non è chiaro quale materiale abbia utilizzato Samsung per questo progetto. Si vocifera si tratti di una plastica speciale che ha permesso di ridurre al minimo lo spessore del display ma soprattutto di resistere alle sollecitazioni. Data la natura particolare del dispositivo è probabile che integrerà un pannello di piccole dimensioni per motivi di costi e resa produttiva e che si tratterà di un prodotto di nicchia. Galaxy X andrà quindi ad affiancarsi a Galaxy S9 ma avrà meno spazio sul mercato. In generale Strategy Analytics ha stimato che gli smartphone pieghevoli rappresenteranno appena l’1% del settore nel 2021.

Samsung deve intanto vedersela con LG nel campo dei display flessibili. La rivale connazionale prevede il lancio di un pannello con curvatura 2.5R nel 2019 e uno 1.0R l’anno successivo. Questa tecnologia sarà poi integrata all’interno di un nuovo modello di iPhone che Apple dovrebbe presentare nel 2020.

Leggi anche:  Al MWC 2024 Lenovo presenta prodotti e soluzioni all'avanguardia progettati per abilitare l’AI for All