Huawei VR 2 è il visore che si può attaccare a smartphone, tablet e PC

La realtà virtuale domestica è oramai alla portata di tutti e anche la compagnia cinese è pronta a sbarcare in Europa con il suo visore

Lo avevamo visto per la prima volta nel 2016  poi nulla più. A distanza di quasi due anni, Huawei aggiorna il suo VR 2, un classico visore per la realtà virtuale domestica. A differenza di tutto ciò che c’è in giro, l’accessorio della cinese è diverso per estetica e funzioni dalla concorrenza di Samsung, Google, HTC e Oculus. A conti fatti, il VR 2 è il vero ibrido per chi vuole godere del virtuale a casa, godendosi immagini in altissima definizione ma dal prezzo (si spera) contenuto. In cosa dunque differisce il gadget dal resto? In un solo particolare ma determinante: all’interno della plancia non va inserito alcuno smartphone seppur non vi sia nemmeno un processore di bordo atto a gestire app e giochi in 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

In che modo dunque si accede al virtuale? Semplice, agganciando il visore tramite cavo USB-C al telefonino, tablet o computer. Sembra un paradosso per un mercato che va sempre più verso il wireless e la libertà nei movimenti ma in verità questa può rivelarsi una strategia vincente. Il motivo è semplice ed è racchiuso in una parola: versatilità. Se si vuole accedere a qualche gioco o applicazione di qualità ma lontana dai lidi delle esperienze più elevate, basta connettere VR 2 allo smartphone Android, anche se non è chiaro se la piattaforma di base sarà un ecosistema proprietario Huawei o Google DayDream (come sembra probabile).

La voglia è quella di provare qualcosa di meglio? Bene, basterà agganciare il cavetto dell’accessorio al computer Windows 10 e lasciare che il processore faccia il duro lavoro di calcolo. Il tutto poi verrà diffuso lungo il display da 3K con refresh rate a 90Hz. Non abbiamo data di rilascio e prezzo al pubblico ma pare che il suo arrivo sia questione di poco, perlomeno negli USA.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch