Samsung Gear S4: cosa sappiamo

samsung gear 3

Non solo smartphone, al Mobile World Congress di Barcellona potrebbe arrivare anche il prossimo orologio con sistema operativo Tizen

Gli occhi degli appassionati sono tutti rivolti al 25 febbraio, quando Samsung svelerà il Galaxy S9. Il motivo è semplice: il nuovo telefonino del gruppo coreano dovrà spostare ancora più in avanti la qualità e l’esperienza d’uso dell’attuale S8, che si è posto come capostipite dell’avvento di una nuova generazione di terminali con display full vision. L’ecosistema della multinazionale però è talmente vasto da attendersi sorprese anche in altri settori hi-tech. Crescono infatti sempre più le indiscrezioni sulla possibile presentazione, in calce a quella dell’S9 al Mobile World Congress di Barcellona, della prossima famiglia di smartwatch, conosciuta come Gear S4, con sistema operativo casalingo Tizen. Stando a un brevetto ottenuto in anteprima dal sempre ben informato sito Let’s Go Digital, l’orologio in questione avrà una funzione sconosciuta alla concorrenza: una batteria extra integrata nel cinturino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Secondo il brevetto, Samsung sarà in grado di includere in materiali di uso comune, come il polimero, la pelle e la plastica, un modulo di energia ulteriore, che non è ben chiaro se rappresenti una forma di autonomia da usare quando la principale è esaurita o come unica batteria a bordo. Tramite una serie di cavetti infatti, il quadrante del Gear S4 potrebbe tranquillamente succhiare l’energia direttamente dal cinturino, eliminando così la necessità di integrare la batteria nella scocca. A quel punto, lo spazio risparmiato sarebbe utilizzato per altro, ad esempio sensori di tracciamento avanzati, scanner biometrici o fotocamere. Che tutto questo sia pronto già per il prossimo Gear S4 non è dato saperlo ma si tratterebbe di una tecnologia in grado di porre un rinnovato interesse nel comparto degli smartwatch, qualora ve ne sia mai stato.

Leggi anche:  Al MWC 2024 Lenovo presenta prodotti e soluzioni all'avanguardia progettati per abilitare l’AI for All