Amazon si compra le videocamere per la sicurezza di Blink

amazon blink

Amazon ha acquisito Blink alla fine del 2017 e utilizzerà i suoi chip proprietari a basso consumo energetico per Amazon Key e le videocamere per la videosorveglianza

Ora che Google ha deciso di fare sul serio nel campo della domotica è arrivato il momento per Amazon di alzare ulteriormente il tiro. Reuters ha rivelato che alla fine dell’anno scorso il colosso dell’e-commerce ha acquisito per 90 milioni di dollari la startup Blink specializzata in videocamere di sicurezza. Questa azienda si distingue dalle altre per soluzioni di videosorveglianza per interni molto economiche da produrre ma soprattutto caratterizzate da un bassissimo consumo energetico. Le cam di Blink hanno infatti un’autonomia superiore ai 2 anni e inoltre grazie al loro particolare design sono difficili da imitare. Acquisendo questa società, Amazon ha messo le mani sui suoi chip proprietari e sembra proprio li sfrutterà per diverse categorie di prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon poco tempo fa ha presentato il sistema di sicurezza Cloud Cam dotato di assistente vocale Alexa e parte integrante del nuovo servizio Amazon Key, che consente al corriere di effettuare le consegne anche se il destinatario del pacco non è a casa. Le soluzioni fornite da Blink permetteranno all’azienda di Seattle di ridurre ulteriormente i costi di questa piattaforma e magari di renderla ancora più efficiente nel garantire la sicurezza domestica. Non solo, gli esperti sono convinti che i chip dell’azienda acquisita verranno utilizzati anche sui prodotti della linea Echo e lo stesso vale per le videocamere. In futuro gli altoparlanti e gli smart display potranno quindi riconoscere gli oggetti e l’ambiente che li circondano e forse anche le persone.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA

Google è ad oggi il maggiore concorrente di Amazon nel settore dello smart home. Il suo Google Home ha dimostrato tutta la sua capacità di soddisfare in modo puntuale le richieste degli utenti e con il ritorno di Nest sotto il diretto controllo della divisione hardware è probabile che a breve verranno svelati nuovi prodotti per la domotica di fascia alta.