Apple Pencil 2 si potrà utilizzare su qualunque superficie?

Apple Pencil brevetto

Un brevetto relativo ad Apple Pencil lascia intendere che il pennino potrà essere utilizzato su tablet, smartphone e desktop oltre a integrare funzioni legate al mondo AR

Apple con l’arrivo di iPad Pro si è staccata dalla filosofia del suo co-fondatore Steve Jobs presentando Apple Pencil, un pennino touch con funzioni attivabili a seconda della pressione effettuata sullo schermo. Fino ad oggi il dispositivo è utilizzabile solo su tablet ma la Mela pare stia lavorando per offrire una maggiore possibilità di scelta ai suoi utenti. Ad esempio da tempo si parla della possibilità che il pennino diventi compatibile con iPhone ma l’azienda di Cupertino ha progetti ancora più ambiziosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra i molti brevetti depositati da Apple è stata trovato un progetto che ricorda molto Apple Pencil ma con funzioni decisamente più avanzate. Il patent è stato chiamato “Creazione di contenuti attraverso un dispositivo di input elettronico su superfici non elettroniche”. Evidentemente la Mela ha voluto chiarire fin da subito il campo di utilizzo di questa tecnologia. Apple Pencil 2 potrebbe quindi essere utilizzata non solo su iPad Pro ma su qualsiasi superficie, compresi gli schermi di iMac e MacBook. Per questo progetto la Mela ha pensato di unire sensori di movimento ed elettromagnetici, fotocamere e persino un sistema di triangolazione del suono per rilevare la posizione del pennino. Questo inoltre restituirà feedback aptici e forse integrerà anche un sistema di notifiche a LED e un minuscolo display. Le novità non finiscono però qui.

Apple Pencil 2 sarebbe in grado di leggere i movimenti dell’utente anche in uno spazio tridimensionale e ciò consentirebbe quindi di “disegnare nell’aria”. Una funzione simile sarebbe perfetta da associare ai tanto attesi visori per la realtà aumentata Made in Cupertino di cui si parla tanto in Rete.

Leggi anche:  La nuova generazione di workstation di Lenovo punta a superare ogni limite alla produttività nei nuovi ambienti di lavoro