Facebook prepara la sua versione di HomePod

facebook nuovo news feed

Facebook avrebbe sviluppato due dispositivi domestici: uno smart display per videochiamate e un altoparlante puro

Facebook vuole entrare nelle case dei suoi 2 miliardi di utenti. Arrivano infatti nuove conferme che il social network stia lavorando a un dispositivo domestico come hanno fatto in precedenza anche Amazon, Google ad Apple. Le prime voci relative a questo progetto sono iniziate alla fine di luglio del 2017 ma secondo Digitimes l’arrivo di un altoparlante per gestire le attività quotidiane è ormai imminente. Facebook starebbe completando lo sviluppo di ben due diversi dispositivi conosciuti con il nome in codice di Aloha e Fiona.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo dovrebbe debuttare ufficialmente con il nome di Portal e sarà il fiore all’occhiello della nuova offerta dell’azienda di Menlo Park, che pare proprio abbia perso appeal nei confronti dei più giovani. Si parla di uno smart display concettualmente simile ad Amazon Echo con una diagonale di 15 pollici. Portal sarà in grado di riconoscere gli utenti tramite riconoscimento facciale e offrirà la possibilità di gestire varie funzioni tramite comandi vocali. La presenza di un ampio schermo lascia intendere che il dispositivo permetterà di effettuare videochiamate o forse la trasmissione dei contenuti di Facebook Watch, che lentamente ma inesorabilmente si sta trasformando in YouTube. Le attività social saranno comunque centrali all’interno della user experience. Fiona invece dovrebbe essere più simile al collega Google Home. L’altoparlante non dovrebbe integrare con alcun tipo di display e disporrà di una intelligenza artificiale simile a Siri, che al momento è il punto debole di HomePod di Apple. Entrambi i dispositivi dovrebbero essere presentati ufficialmente il prossimo giugno.

Leggi anche:  Lenovo annuncia Lenovo Tab Extreme e Lenovo Smart Paper

Al di là delle caratteristiche tecniche dei due terminali, per Facebook sarà comunque molto difficile ritagliarsi il suo spazio nel campo della smart home. Google Assistant è attualmente installato su più di 400 milioni di dispositivi in tutto il mondo e HomePod ha raccolto recensioni positive in particolare per la qualità dell’audio.