La carta ha un futuro spettacolare, se trattata nel modo giusto

L’incontro con HP Italy e Paper & People, intitolato: “L’eccellenza nella carta incontra l’eccellenza nella stampa digitale” ha dimostrato i risultati eccellenti prodotti da HP Indigo su carte selezionate

«Le carte “normali” per la stampa stanno soffrendo, a causa dello spostamento delle applicazioni su Internet -, esordisce Fabio Ferrari, fondatore e general manager di Paper & People -, mentre le carte speciali, come quelle a base di cotone o di lana o il tipo noto come Repap, ricavato dalla pietra (carbonato di calcio in una matrice polimerica), che è impermeabile e ha una resistenza eccezionale, hanno sempre più successo, se utilizzate con la tecnologia giusta». L’occasione è stata offerta da un evento organizzato da HP Inc per presentare i prodotti realizzabili con stampanti digitali HP Indigo, basate su tecnologia a getto d’inchiostro di fascia alta, e carte speciali distribuite in Italia da Paper & People (P&P), realtà milanese nata nel 2005 come “punto di riferimento e d’incontro tra i professionisti attivi nel mondo della grafica, del design, della comunicazione e della stampa” e che oggi si propone come “il più grande centro espositivo in Europa specializzato nella vendita di carte grafiche”. Per l’occasione, presso la sede di P&P erano presenti alcuni importanti partner internazionali dell’azienda, da Colorplan a Mohawk, a Reflex.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Arricchiva l’evento anche la presenza di manager internazionali di primo piano, come Hadar Peled Vaissman, Creative Manager di HP Indigo e ideatrice del software HP SmartStream Mosaic, che consente di stampare milioni di progetti basati su modelli standard, sfruttando i milioni di colori disponibili sulle stampanti HP Indigo. Vaissman ha mostrato numerosi esempi di quello che è possibile realizzare con supporti speciali quali quelli di P&P e le tecnologie HP. Interessante anche l’incontro con Francis Atterbury, Managing Director, Hurtwood Press Ltd., che ha mostrato esempi di libri e pubblicazioni di pregio stampate su HP Indigo, spiegando che è possibile ottenere sfumature di colori più estese che con la stampa tradizionale e con una durata nel tempo superiore ai 4 secoli.

Leggi anche:  Come favorire la stampa sostenibile in azienda

La potenza della stampa digitale

Hadar Vaissman di HP Indigo ha spiegato che «la stampa digitale ha forte successo nelle applicazioni marketing, perché vengono utilizzati così tanti substrati e così tanti inchiostri diversi che solo il digital printing può soddisfare le esigenze dei clienti. Con software come Mosaic, poi, è possibile creare centinaia di migliaia di varianti da un modello di partenza, come hanno fatto famosi marchi con le loro etichette per campagne marketing recenti».

Atterbury di Hurtwood ha spiegato invece come abbia abbracciato la stampa digitale HP Indigo per un progetto sviluppato con la casa d’aste Sotheby’s. «Si trattava di preparare cataloghi di opere d’arte per le aste, normalmente realizzati in modo laborioso e dispendioso con tecniche tradizionali – spiega –. Grazie alle stampanti HP Indigo e alla carta Mohawk Superfine, siamo stati in grado di dare a Sotheby’s cataloghi di alta qualità, dove sia le immagini “belle” che quelle di bassa qualità vengono stampate con ottimi risultati». Quanto alla resistenza al tempo sugli scaffali dei libri stampati su HP Indigo, secondo Atterbury la durata della carta e dell’inchiostro garantisce circa 400 anni di possibilità di aprire e leggere il libro, «altrimenti vi rimborsiamo».