È nata una Star

L’acquisizione di Italtel, realizzata lo scorso dicembre 2017, consegna al Gruppo Exprivia una posizione particolarmente solida nell’ambito dell’Ict non solo Italiana, ma di livello internazionale

L’occasione è stata offerta dalla Star Conference, evento di due giorni organizzato per far incontrare le aziende Star, cioè quelle a maggior tasso di crescita della Borsa di Milano, con gli investitori attuali e potenziali. È qui che Exprivia può dimostrare la bontà dell’operazione che nel dicembre 2017 le ha consentito di acquisire Italtel. «Exprivia è cresciuta sempre, fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2005 – ha esordito Gianni Sebastiano, direttore della pianificazione strategica e investor relator di Exprivia -, sia in modo organico, sui mercati in cui opera, sia attraverso acquisizioni mirate» come quella di Italtel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In effetti l’acquisizione di Italtel è stata un processo meditato, di portata strategica che, iniziato nel 2015, è stato concluso solo dopo oltre un anno. «La prima lettera di interesse di Exprivia a Italtel è stata spedita nella seconda metà del 2015», ha spiegato Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia. In totale questa operazione ha coinvolto investimenti pari a 115 milioni di euro, di cui 25 milioni direttamente versati da Exprivia, 6 da Cisco, che ha investito ulteriori 16 milioni per l’acquisizione di azioni privilegiate e alcune banche con 66,8 milioni di euro. Il valore aggiunto portato da Italtel al nuovo Gruppo nato dall’acquisizione è duplice: da un lato, una forte presenza internazionale, soprattutto nei mercati del Sud America e del Nord Europa, dall’altro le competenze e la specializzazione sia tecnologica che commerciale nel settore delle telecomunicazioni.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

Il famoso telefono Grillo offerto dall’allora Sip nel proprio catalogo ed esposto al Moma di New York, è stato per esempio sviluppato in Italtel. «Il nuovo Gruppo ha un fatturato complessivo di 600 milioni di euro – ha aggiunto Favuzzi -, con circa 3.400 persone in produzione e più di 1.000 alla ricerca e sviluppo». La sola Exprivia ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 161 milioni di euro, con un risultato netto pari a 5,3 milioni. Italtel, dal canto suo, ha al suo attivo 430,2 M€ di fatturato 2017 (cresciuto del 6% rispetto al 2016), di cui oltre 270 realizzati in Italia e 160 all’estero.

Obiettivi condivisi

La genesi dell’operazione Italtel è stata legata anche all’esistenza di obiettivi condivisi con Exprivia. Primo tra tutti, lo sviluppo di soluzioni in ambito software e servizi e la crescita sui mercati esteri. «Come mostrato dai dati Assinform -, ha spiegato Stefano Pileri, CEO di Italtel -, il mercato ICT è cresciuto lo scorso anno del 2,3%, ma i segmenti relativi alla cybersecurity (+12%), al Cloud Computing (+20%) e all’IoT (Internet-of-Things, +16%) sono quelli più promettenti, dove il nuovo Gruppo intende competere». Oltre, naturalmente, ad altri importanti fronti, come quello dell’Industria 4.0. L’obiettivo dichiarato per il futuro è comunque quello di «essere una delle entità industriali italiane più importante nel digitale – ha concluso Favuzzi -, in grado di fornire un’offerta completa di soluzioni per la digital transformation e di gestire l’intera catena del valore ICT, dalle infrastrutture alle applicazioni e ai servizi, a beneficio dei nostri clienti e dei partner».