Google al lavoro su un dock Android TV

Il prossimo Chromecast potrebbe essere un dongle più avanzato in grado di trasformare il televisore in un oggetto davvero intelligente

Le due generazioni di Chromecast si differenziano nell’estetica non nelle funzionalità. Entrambi i dongle, piccoli oggetti da collegare via HDMI al televisore, permettono di godere di un canale interattivo da cui far passare i contenuti che arrivano dallo smartphone. Si tratta di una porta aperta sulla connettività mobile ma non così intelligente. Prodotti della concorrenza, come lo stick di Amazon, hanno già dimostrato di poter andare oltre, realizzando un accessorio dalle dimensioni quasi identiche ma dotato di un vero sistema operativo e dunque di un’insieme di possibilità applicative maggiori. Google non è lontana da un progetto simile che potrebbe concretizzarsi in un Chromecast Android TV.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Sul web è infatti apparsa la richiesta fatta alla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti in merito a un dongle Android TV inserito in un Chromecast di nuova generazione. La domanda arriva dalla Shenzen SEI Robotics, che realizzerebbe per conto di Google l’oggettino. Tra le numerose funzionalità anche quella di poter richiamare l’Assistente già all’opera su smartphone e speaker domestici, come il Google Home e variante Mini, in vendita in Italia da qualche settimana.

Big G non ha confermato nulla ed è plausibile che il gadget in questione sia un  prodotto reale ma non ufficiale anche se è probabile che il prossimo passo, verso una maggiore offerta di IoT all’utenza finale, sia proprio l’offrire accessori avanzati e che ospitano una sorta di AI, in grado non solo di rispondere meglio alle richieste personalizzate ma anche di gestire, come veri hub, la pletora di dispositivi connessi che abbiamo in casa.

Leggi anche:  Musk farà pagare 1 dollaro all’anno a tutti i nuovi iscritti di X