Samsung e Nest si interessano a Nokia Health

Nokia health Withings

Nokia si prepara a cedere la divisione dedicata al wearable e il marchio Withings. Samsung e Nest si sono fatte avanti per acquisirla

Nokia per qualche tempo è riuscita a dire la sua in un mercato molto competitivo come quello dei prodotti indossabili ma alla fine sembra si sia decisa ad abbandonare questo settore per dedicarsi totalmente al mobile e alle infrastrutture di rete. L’azienda finlandese è pronta a cedere la divisione Nokia Health e ci sarebbero già diverse aziende interessate. Secondo il quotidiano francese Le Monde, i potenziali acquirenti sarebbero due aziende d’Oltralpe, Samsung e Nest, marchio di proprietà di Google che si occupa di smart home.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda finlandese pare sarebbe disposta ad accettare circa 170 milioni di euro, cifra inferiore a quella sborsata per l’acquisizione del marchio Withings nel 2016. Nokia Health nasce infatti dal rebranding dell’azienda francese celebre per prodotti dedicati al monitoraggio della salute, analisi di dati clinici e oggetti connessi per la casa. Sia Le Monde sia Les Echos confermano che l’Eliseo preferirebbe che Nokia vendesse la sua divisione dedicata al wearable a un’azienda locale o comunque non a una multinazionale non europea. La scesa in campo di due colossi come Google e Samsung, che ha svelato tutti i suoi elettrodomestici SMART ad Eurocucina 2018, potrebbe però condizionare la scelta dell’azienda di Espoo verso una delle due. Nest è già leader nel settore della smart home e potrebbe ampliare ulteriormente la sua offerte grazie ai prodotti per la salute di Withings. Samsung potrebbe ottenere lo stesso risultato per il suo marchio SmartThings.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad