Xiao AI, l’assistente personale secondo Xiaomi

Xiao AI xiaomi

Xiao AI, l’intelligenza artificiale sviluppata dalla startup cinese, debutta su Mi MIX 2S e per ora parla solo cinese

Dopo Siri, Cortana, Alexa e Bixby è arrivato un nuovo assistente personale per smartphone. Xiaomi ha lanciato ufficialmente la sua intelligenza artificiale chiamata Xiao AI che debutta su Mi MIX 2S. Il terminale offre un display 18:9 da 5,99 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 845, un massimo di 8 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore. Anche la connazionale Huawei ha presentato da poco il suo assistente personale HiAssistant e come per il software di Xiaomi al momento non uscirà dai confini dalla Cina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xiao AI come i suoi colleghi consente di gestire diverse funzioni dello smartphone tramite comandi vocali. Ad esempio è possibile avviare la riproduzione di musica e contenuti multimediali, impostare la sveglia, interagire con altri dispositivi connessi o scattarsi un selfie senza toccare il telefono. Xiao AI al momento parla solo cinese ma l’azienda, che sta lavorando a un telefono specifico per il gaming, conferma che un giorno arriverà l’integrazione di altre lingue. Inoltre, l’intelligenza artificiale arriverà anche su altri smartphone già in commercio con un aggiornamento dell’interfaccia utente proprietaria MIUI. Proprio in queste settimane Xiaomi ha stretto una partnership con Microsoft per integrare i servizi cloud dell’azienda di Redmond all’interno dei suoi prodotti. L’accordo prevede che Cortana diventi l’assistente personale di dispositivi per la smart home come Mi AI Speaker. Il lancio ufficiale di Xiao AI lascia intendere che il contratto non preveda il settore mobile.

 

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=6iiiYI08dX4″]

Leggi anche:  QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi