Nvidia presenterà la nuova generazione di GPU in estate

Nvidia taglia le prospettive di crescita a causa del coronavirus

La prossima famiglia di schede grafiche sposterà più in avanti qualità e performance dei sistemi consumer. Attesa per la conferenza del 20 agosto in California

Si terrà poco prima di IFA 2018 la conferenza Hot Chips in California, durante la quale Nvidia svelerà la sua nuova gamma di GPU per il pubblico mainstream. Lo ha confermato la stessa azienda, seppur in via ufficiosa, tramite un’indiscrezione sul calendario della manifestazione che vedrà, il 20 agosto, uno speech di Stuart Oberman, vice-presidente della sezione ASIC Engineering. L’executive spiegherà il livello raggiunto dalle schede con l’obiettivo di permettere ai sistemi del futuro di raggiungere performance mai viste, unite a un’ottimizzazione dei consumi. Non è chiaro cosa Nvidia porterà sul palco californiano ma è probabile che sotto il velo ci sia un prodotto realizzato con una nuova architettura, tale da far compiere alla famiglia un salto generazionale simile a quello avuto tra Maxwell e Pascal.

Cosa vedremo

La notizia di un potenziale annuncio da parte di Nvidia arriva a qualche settimana di distanza dal ritorno sugli scaffali delle schede a prezzi più o meno normali, dopo il balzo avuto negli ultimi tempi. Il motivo? La crescente tendenza al cryptomining aveva portato utenti più o meno consapevoli ad acquistare GPU in grande quantità, sia a scopo privato che di rivendita, appunto a cifre esorbitanti. Il senso di una nuova gamma dedita ai consumatori di fascia medio-alta è forse anche quello di ampliare l’offerta e consentire agli appassionati di bitcoin e simili di dedicare le loro attenzioni a prodotti peculiari, che non intacchino le disponibilità del pubblico globale. Ad ogni modo, agosto sarà un mese rovente a livello hi-tech visto che, in questo mese, è attesa anche la presentazione del Galaxy Note9 di Samsung che precederà, come detto, la partenza della fiera IFA di Berlino.

Leggi anche:  OnePlus 8T punterà su quattro fotocamere e un prezzo accessibile