INDRA porta l’interoperabilità agli ospedali di Bogotà per centralizzare le informazioni dei pazienti

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Il personale medico potrà accedere in tempo reale ai dati aggiornati dei pazienti in uno qualsiasi dei 22 ospedali pubblici di Bogotá

Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, installerà a Bogotà (Colombia) la soluzione integrata di interoperabilità in ambito sanitario: Mymed Health Data (MHD). Il progetto, pioniere in America Latina, garantirà la centralizzazione delle informazioni cliniche dei pazienti registrati nei 22 ospedali pubblici della capitale colombiana migliorando l’assistenza di circa otto milioni di persone.

Il Mymed Health Data è basato sul Fast Healthcare Interoperability Resources (FHIR), l’ultimo standard di interoperabilità sviluppato da Health Level Seven, la no-profit internazionale che ha promosso alcuni tra dei più diffusi protocolli di comunicazione nel settore sanitario.

La soluzione tecnica consente di riunire in un unico database tutte le informazioni sulla salute dei pazienti registrate nei sistemi dei diversi centri ospedalieri, rendendole fruibili dai professionisti in modo immediato e permanente. Il Mymed Health Data risolve il problema della frammentazione delle informazioni archiviate in sistemi diversi. Il progetto prevede la centralizzazione degli appuntamenti e delle prescrizioni per tutti gli ospedali.

“La nostra soluzione rende più facile per le organizzazioni sanitarie creare reti che supportano lo scambio di informazioni cliniche con un livello di investimento molto basso. Questo perché non comporta la sostituzione o la migrazione dei sistemi dipartimentali esistenti”, spiega Juan Manuel Martínez, direttore global di Health Products di Indra.

Altra importante caratteristica del Mymed Health Data è l’integrazione di una piattaforma per l’esecuzione di applicazioni di qualsiasi produttore che rispetti lo standard internazionale di interoperabilità (Smart on FHIR), mettendo in sicurezza la trasmissione tra applicazioni esterne e dati contenuti nei sistemi di archiviazione clinica elettronica. Il personale medico trae benefico da un sistema che consente di avere risposte rapide e personalizzate sulle proprie esigenze e di strumenti avanzati che facilitano la teleassistenza, l’elaborazione di lavori scientifici e statistici, le allerte in caso di controindicazioni e l’uso di sistemi di supporto alle decisioni cliniche.

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Scelte sanitarie migliori e riduzione dei costi

L’accesso in tempo reale a referti medici, ai test, ai farmaci utilizzati in precedenza e ai dati sulle allergie migliora il processo decisionale e l’assistenza sanitaria: le procedure amministrative e di controllo sono più veloci e cresce il tempo dedicato al paziente, l’anamnesi è a 360 gradi e nel dettaglio. La visione globale della salute dei cittadini facilita le prestazioni nei vari settori.

“È finalmente superata la dispersione e frammentazione delle informazioni in possesso dei vari ambulatori, pronti soccorsi e ospedali. Ogni paziente avrà un proprio numero di cartella, che sarà centralizzata e gestita in un file unico, a prescindere dal luogo di assistenza”, spiega Juan Manuel Martìnez.

Tale identificazione univoca si basa su di un archivio unico centralizzato dei dati personali e di contatto dei pazienti che evita la creazione di duplicati e permette la condivisione delle informazioni con tutti i sistemi sanitari.

Il progetto garantisce un controllo maggiore sul servizio sanitario (riduzione dei test duplicati, follow-up dei farmaci, ecc.), la riduzione degli spostamenti dei pazienti tra i vari centri medici e l’abbattimento dell’uso della carta, con un notevole risparmio di costi.

Ottimizzazione delle procedure per appuntamenti e prescrizioni

L’integrazione delle procedure di gestione degli appuntamenti e di prescrizioni elettroniche porta importanti benefici al centro ospedaliero e al paziente. La soluzione progettata da Indra permette ai cittadini di gestire in modo più rapido ed efficace la prenotazione delle visite mediche attraverso un portale specifico.

Grazie alla centralizzazione del processo di prescrizione medica, il Mymed Health Data agevola l’ottenimento dei farmaci e riduce il numero di volte che i malati cronici devono recarsi ai centri di cura. Un altro vantaggio è la creazione della storia farmacologica, riportata nella cartella clinica elettronica per facilitare il monitoraggio da parte del medico, controllare la spesi farmaceutiche, gestire gli stock ed evitare le frodi.

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I meccanismi di integrazione, basati su standard sanitari internazionali, garantiscono lo scambio sicuro di informazioni e di controllare chi accede alle informazioni sul paziente, con l’assistenza del team di cyber security di Indra che è a disposizione del progetto.

Leader in progetti di trasformazione della sanità

Attualmente, 33 milioni di persone beneficiano delle tecnologie e dei sistemi sviluppati da Indra nel campo della salute. Le sue soluzioni sono utilizzate da oltre 100.000 professionisti in più di 5.600 centri sanitari e ospedali e consentono di formalizzare circa 500.000 appuntamenti al giorno. Nel campo delle prescrizioni elettroniche, si è anche posizionata come azienda leader, in quanto la sua soluzione è utilizzata da oltre 30.000 professionisti del settore sanitario spagnolo, che si traducono in oltre 225 milioni di prescrizioni l’anno.

Indra è stata protagonista nella trasformazione dei sistemi sanitari in molte regioni spagnole. La società ha abilitato l’installazione della cartella clinica elettronica in Andalusia (Diraya), nella Comunità Valenciana (Abucasis) e nel Servizo Galego de Saúde (IANUS).

In Spagna guida l’attuazione della Ricetta elettronica con progetti di successo in Aragona, Andalusia, Asturie, Cantabria, Madrid, La Rioja, Murcia, Valencia, Galizia, nonché nelle città autonome di Ceuta e Melilla. Ha anche progetti significativi in paesi come le Filippine il Cile o il Bahrein.

Nel campo dell’assistenza sanitaria privata, Indra è posizionata come fornitore di riferimento per le soluzioni di cartelle cliniche elettroniche e gestione ospedaliera in Spagna, offrendo servizi in più di 40 ospedali, che rappresentano il 48% dei centri appartenenti ai grandi canali privati delle prestazioni sanitarie del paese.

Tramite Minsait, la unit di trasformazione digitale di Indra, il gruppo partecipa allo sviluppo di soluzioni innovative che facilitano e migliorano l’accesso e i punti di contatto con il sistema sanitario e l’assistenza attraverso la valutazione di segnali biometrici e le prestazioni online.