All’asta per le frequenze 5G è Iliad a segnare il primo punto

All'asta per le frequenze 5G vince Iliad
All’asta per le frequenze 5G Iliad segna il primo punto

Ieri il Mise ha visionato le offerte iniziali relative all’asta per le frequenze 5G mentre giovedì inizieranno le vere contrattazioni. Iliad ottiene il lotto di frequenze in banda 700 MHz

Mancano ormai pochi mesi al debutto del 5G, il nuovo standard di rete per dispositivi mobili. Alcuni produttori hanno già in cantiere smartphone in grado di supportare il successore del 4G LTE e tra questi dovrebbe figurare anche Galaxy S10 di Samsung. Ieri il Ministero per lo Sviluppo Economico ha aperto le buste con le offerte iniziali per le frequenze 5G. L’obiettivo del Governo è raccogliere almeno 2,5 miliardi di euro come indicato dalla precedente Legge di Bilancio e la soglia prestabilita verrà quasi certamente superata. TIM, Vodafone, Tre-Wind, Fastweb e Iliad si sono già impegnati per 2,48 miliardi mentre Open Fiber e Linkem non hanno ancora presentato la propria offerta. Giovedì 13 settembre alle ore 11 inizierà la fase di rilancio sempre in seduta pubblica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Mise ha assicurato che entro qualche ora renderà pubblico il contenuto delle buste ma secondo le ultime indiscrezioni i maggiori operatori italiani hanno presentato offerte per le frequenze 694-790 MHz, 3.6-3.8 GHz e 26.5-27.5 GHz.

Al momento il primo vincitore resta Iliad. L’operatore francese si è aggiudicato per l’estate del 2022 il lotto di frequenze in banda 700 MHz (FDD) con una spesa da 676 milioni di euro. Il regolamento dell’asta relativa al 5G prevedeva infatti che solo un debuttante sul mercato italiano potesse mettere le mani su questo particolare lotto a fronte di un’offerta poco inferiore ai 677 milioni. Iliad ha approfittato del fatto che né Open Fiber né Fastweb, che sta accelerando sul progetto Bari Matera 5G, hanno presentato la propria offerta.

Leggi anche:  iliad conferma la leadership nella crescita mobile