Facebook presenta Oculus Quest, il suo visore VR stand alone

Il Covid ha aumentato l'adozione del VR nell'industria petrolifera e del gas

Oculus Quest è il nuovo visore per la realtà virtuale di Facebook che permette di muoversi in uno spazio virtuale non solo con lo sguardo ma anche con il corpo. Il dispositivo arriverà in primavera e costerà 399 dollari

Facebook crede molto nelle potenzialità della realtà virtuale nonostante il mercato non risponda come i grandi player del settore sperano, tanto che la distribuzione dei visori VR è in calo addirittura del 33% nell’ultimo periodo. Il social network ha quindi svelato oggi il suo nuovo dispositivo per la realtà virtuale realizzato da Oculus VR, azienda acquisita nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari. Il terminale in questione si chiama Oculus Quest ed è stato presentato ufficialmente durante un evento organizzato a San Francisco dal CEO dell’azienda di Menlo Par, Mark Zuckerberg. Il successore di Oculus Go viene descritto dal fondatore del social network come un visore portatile che funziona senza PC e dispone di “due controller per le mani così da interagire con gli oggetti virtuali”. “Ma Quest è molto altro ancora”, ha spiegato Zuckerberg.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oculus Quest dispone di lenti con risoluzione di 1.600×1.440 pixel per occhio. “Incorpora inoltre una regolazione della spaziatura delle lenti per aiutare a massimizzare il comfort visivo. – ha spiegato Hugo Barra, Vice Presidente per la realtà virtuale di Facebook – E come se non bastasse è stato migliorato anche l’audio integrato, per offrire un suono coinvolgente e di alta qualità con bassi ancora più profondi”. Oculus Quest ha la particolarità di poter tracciare la posizione dell’utente e dei controller permettendogli di muoversi in uno spazio virtuale dandogli le stesse sensazioni che si proverebbero nel mondo reale. “Ci abbiamo messo tre anni per svilupparlo”, ha sottolineato Barra. HTV Vive offre la stessa esperienza ma a un prezzo decisamente superiore e necessita non solo di un PC ad alte prestazioni ma anche di ulteriori sensori esterni. Il dispositivo di Facebook invece è totalmente autonomo.

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato

Oculus Quest sarà disponibile nella versione da 64 GB dalla prossima primavera al costo di 399 dollari. Al lancio saranno disponibili 50 titoli appositi più una selezione dei migliori giochi per Oculus Rift. Tra questi c’è il nuovo “Vader Immortal: A Star Wars VR Series” di LucasFilm che arriverà nel 2019. “Questa è la prima vera generazione di Oculus. I prossimi anni saranno emozionanti per la realtà virtuale”, ha concluso Zuckerberg.

[amazon_link asins=’B07D7HL9KV,B073X8N1YW,B077D9NS3V’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1afe3511-c266-11e8-9ce2-a1a42c1f48e0′]