Fastweb sceglie Cisco per rinnovare la sua rete

Fastweb sceglie Cisco per rinnovare la sua rete
Cisco NCS 5500 soddisfa i requisiti Fastweb di densità 100G e di consumo energetico contenuto

Cisco NCS 5500 è la soluzione che soddisfa i requisiti Fastweb di densità 100G e di consumo energetico contenuto

La crescita esponenziale del traffico IP oltre a favorire enormi opportunità per i Service Provider, sta ponendo anche notevoli sfide in termini di adeguamento delle infrastrutture. Oltre al maggior numero di dispositivi collegati alla rete, infatti, anche i modelli del traffico di rete stanno cambiando e si prevede che nel 2021 il 35% del traffico Internet sarà metro-metro, rispetto al 22% registrato lo scorso anno. Di conseguenza, i Service Provider stanno adeguando le proprie reti con l’obiettivo di distribuire le funzioni oltre l’edge per migliorare le prestazioni e si stanno impegnando per fornire servizi innovativi e in grado di mantenere e attrarre clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un contesto in cui Fastweb prevede un massiccio aumento nella richiesta di ampiezza di banda nelle sedi di peering, guidato da un crescente utilizzo di servizi video OTT e da una maggiore disponibilità di accessi ad alta velocità da parte della propria clientela. Per questo motivo era necessario affiancare una nuova piattaforma di routing, tra quelle utilizzate da Fastweb anche per le sedi di peering, che fosse ottimizzata per densità 100G e rispondesse a requisiti di potenza e spazio ridotti.

Cisco NCS 5500

La soluzione più adatta per soddisfare le esigenze di Fastweb, è stata individuata da Cisco nel nuovo Network Convergence System (NCS) 5500. Grazie a questa soluzione, Fastweb sarà in grado di fornire servizi 100G su una piattaforma software unificata a costi contenuti in termini di capex/opex. Inoltre, la società potrà accelerare l’introduzione sul mercato di nuovi servizi, semplificandone anche l’adozione.

NCS 5500 è una piattaforma che offre un sistema di routing ad alta densità ottimizzato per densità 100G e basato su un innovativo design automatizzato che ottimizza il consumo di energia e il flusso dell’aria. La soluzione è disponibile in diversi modelli di chassis, rispettivamente dotati di 4, 8 e 16 slot per schede lineari e dispone di un’ampia gamma di schede lineari personalizzate per applicazioni L2 e L3. Basata su Cisco IOS XR, il sistema operativo di rete più affidabile del settore, la piattaforma condivide la stessa infrastruttura software delle altre più diffuse piattaforme di routing per gli ambienti dei Service Provider (ASR 9000, CRS, NCS 6000), che è stata recentemente rinnovata per offrire un’ampia gamma di funzionalità che contribuiscono a semplificare le operazioni, come l’installazione “zero-touch”, la programmabilità avanzata e la telemetria basata su modelli.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta

“Avevamo bisogno di una piattaforma di rete a prova di futuro per supportare le interfacce 100G ad alta densità con un consumo energetico ottimizzato per fornire connessioni a banda ultralarga,” ha dichiarato Marco Arioli, Senior Manager Network Engineering di Fastweb. “Grazie alla piattaforma Cisco NCS 5500, possiamo avere la scalabilità e l’efficienza energetica che stavamo cercando. Inoltre, questa soluzione ci offre il vantaggio di un sostrato software unificato, basato su Cisco IOS XR in grado di accelerare il nostro time-to-market e semplificare l’adozione di nuovi servizi”.

“Cisco continua a guidare l’innovazione nelle soluzioni di routing per i service provider per aiutare i nostri clienti a migliorare le loro architetture e a gestire le loro esigenze di traffico nel modo più efficiente”, ha dichiarato Giorgio Pignataro, Sales Director Service Provider & Broadcaster South Europe. “Poiché la maggior parte dei nostri clienti si sta preparando per il 5G, le nostre soluzioni si basano sul concetto di rete intuitiva ‘intent based’, in grado di guarirsi da sole, senza interruzioni del servizio”.