Il mercato PC tornerà a crescere (poco) nel 2019

Il mercato PC tornerà a crescere nel 2019
Previsioni di crescita del mercato PC nel 2019 trainato dall'Asia

Il mercato PC nel 2019 registrerà la prima crescita da più di 7 anni. Le vendite nell’Asia Pacifico compenseranno il calo registrato in Europa e Cina

Sono stati anni decisamente difficili per i produttori di PC ma fortunatamente le cose sembra che miglioreranno nel prossimo futuro. Il settore è in passivo dal 2011 a questa parte a causa del boom di smartphone e tablet, che hanno reso i computer desktop solamente un oggetto ingombrante sulla scrivania. Negli ultimi mesi il mercato ha dato segni di ripresa e stando alle previsioni di Canalys verranno distribuiti nel mondo circa 262,6 milioni di personal computer. Si tratta di una crescita di appena lo 0,3% su base annua ma è comunque la prima volta da molto tempo che si vede un segno più sul bilancio del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescita dei PC sarà trainata in particolare dell’Asia, che sarà compensata dal calo che si registrerà in Europa e Cina. “L’Asia Pacifico andrà sempre più forte e acquisirà importanza per i produttori di PC globali sia nel segmento consumer che in quello commerciale”, ha affermato l’analista di Canalys, Ishan Dutt. “I mercati sviluppati della regione, come Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud, offrono una crescita nei segmenti emergenti del settore, come il gaming e i Chromebook, mentre le economie emergenti vedranno la crescita del PC tradizionali. – continua – Le imprese di servizi in forte espansione nei mercati emergenti di India, Indonesia, Filippine e Thailandia continueranno a fornire domanda per i computer”.

Leggi anche:  Intel sposta più in avanti la legge di Moore