Samsung medita di eliminare il jack audio entro il 2019

Samsung potrebbe dire addio al jack audio
Samsung medita si sostituire il jack audio con la USB Type-C

Samsung potrebbe eliminare il jack audio da 3.5 mm per sostituirlo con la porta USB Type-C per ampliare lo spazio a disposizione della batteria. La novità potrebbe essere ufficiale nel 2019

Samsung prepara una piccola rivoluzione per quanto riguarda i suoi smartphone, anche se in realtà già altri produttori hanno seguito la stessa strategia ben prima del colosso coreano. Secondo quanto riporta ET News, l’azienda di Seul starebbe pensando di eliminare per sempre il classico jack audio da 3.5 millimetri per sostituirlo con il connettore USB Type-C. Questa mossa permetterà a Samsung di ridurre l’ingombro sotto la scocca e assottigliare ulteriormente lo spessore del telefono. Inoltre, senza lo spazio necessario ad ospitare il jack sarebbe possibile ampliare la capacità della batteria e introdurre nuove tecnologie. OnePlus, ad esempio, ha rinunciato allo slot per le cuffie sul modello 6T proprio per inserire il lettore delle impronte digitali sotto lo schermo. A tutto questo si aggiunge il fatto che il mercato degli auricolari wireless è in costante crescita. Stando alle analisi di Strategy Analytics si prevede che nel 2019 si arriverà a 73,9 milioni di cuffie vendute per arrivare addirittura a 100 milioni (+42%) nel 2022. Il jack audio potrebbe quindi diventare superfluo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung potrebbe eliminare ufficialmente lo slot per le cuffie con il debutto di Galaxy Note 10 e Galaxy S11. Si vocifera comunque che Samsung abbia intenzione di adottare la stessa strategia di Apple, che a partire da iPhone 7 non utilizza più questa tecnologia. L’azienda coreana fornirà quindi ai suoi utenti un apposito adattatore per continuare ad utilizzare i classici auricolari. Nel prossimo futuro potremmo quindi vedere modelli di Galaxy sempre più arditi dal punto di vista del design.

Leggi anche:  Tutto quello che avreste voluto sapere sul networking