Datalogic lancia il Progetto ROSSINI

Interazione uomo-macchina, il futuro è più organico

Sviluppo di nuove tecnologie per la collaborazione sicura uomo-robot (HRC) in ambito produttivo

Datalogic, capofila e coordinatore del consorzio nato per partecipare al bando del programma quadro europeo Horizon 2020 sulla “Effective Industrial Human-Robot Collaboration”, è lieta di annunciare il lancio del progetto ROSSINI (RObot enhanced SenSing, INtelligence and actuation to Improve job quality in manufacturing).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’incontro di avvio è stato organizzato nei giorni scorsi a Bologna:  i 13 partner del Consorzio si sono riuniti presso la sede di Datalogic a Lippo di Calderara, Bologna, per definire nel dettaglio le attività, le modalità di collaborazione, gli obiettivi e le opportunità che si verranno a creare grazie al progetto ROSSINI.  Tra le aziende del consorzio, i cui partecipanti provengono da 5 diversi paesi europei, per l’Italia sono presenti Datalogic s.r.l., IMA S.P.A e Whirlpool EMEA S.P.A. e centri di ricerca quali l’università UNIMORE e CRIT s.r.l..

Scopo del progetto ROSSINI è sviluppare una piattaforma hardware-software intrinsecamente sicura per la progettazione e l’implementazione di applicazioni di collaborazione uomo-robot (HRC) in ambito produttivo. Combinando tecnologie innovative di rilevamento e identificazione, attuazione e controllo (sviluppate da grandi stakeholder industriali, leader mondiali nella propria tecnologia e nel proprio mercato di riferimento) e integrandole in un ambiente di sviluppo aperto, la piattaforma ROSSINI consentirà di realizzare applicazioni HRC in cui robot e operatori umani diventeranno membri della stessa squadra, aumentando la qualità del lavoro, la flessibilità della produzione, l’efficienza e, di conseguenza, la produttività.

Gli obiettivi principali del progetto sono cinque:

  1. Progettare un sistema di sensori intelligente e sicuro (RS4) con elevate capacità di rilevamento e localizzazione per il monitoraggio dell’ambiente di lavoro ed un modulo “Safety-Graded” per l’elaborazione dei dati.
  2. Sviluppare un’architettura di controllo “Safety-Aware” della percezione cognitiva del robot per gestire la pianificazione e l’esecuzione ottimale delle attività garantendo contestualmente la sicurezza dell’operatore.
  3. Sviluppare una gamma di bracci robotici “Collaborative by Birth” con nuove funzionalità di sicurezza integrate.
  4. Sviluppare algoritmi predittivi che facilitino l’adattamento del robot alle dinamiche degli operatori.
  5. Integrare tutti i componenti tecnologici sviluppati da ROSSINI in un’unica piattaforma intrinsecamente sicura per lo sviluppo di applicazioni HRC.
Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch

L’ambizione è quella di consentire applicazioni HRC intelligenti e dinamiche, in cui l’assegnazione dei compiti, le funzioni di sicurezza e i parametri di lavoro possano essere facilmente ottimizzati ed adattati ai requisiti di produzione ed alle esigenze specifiche degli operatori umani; nella fase finale del progetto, verranno realizzati prototipi dell’intero sistema in ambienti industriali reali.

Datalogic come  capofila  del consorzio e membro del comitato direttivo avrà il compito di coordinare tutti i partner e presentare alla Commissione tutte le relazioni (tecniche e finanziarie) fino al termine del progetto.

Il progetto ROSSINI è la dimostrazione che ricerca avanzata ed eccellenza non conoscono né barriere nazionali né divisioni tra settori pubblico e privato.