FlexPai di Royole è il primo smartphone pieghevole al mondo

FlexPai di Royole
FlexPai di Royole è il primo smartphone pieghevole a debuttare sul mercato

Royole batte i grandi produttori sul tempo e presenta FlexPai, il primo smartphone in grado di aprirsi come un tablet e di richiudersi come un’agenda

Da anni ai dice che la prossima rivoluzione nel campo degli smartphone saranno i display flessibili. I grandi produttori del settore lavorano da anni a questa tecnologia ma la prima azienda ha debuttare sul mercato con questo tipo di terminale non è stata né Samsung né LG e nemmeno Apple. Il primo telefono con schermo pieghevole è infatti FlexPai di Royole, società nata nel 2012 da alcuni ingegneri di Stanford. Lo smartphone dispone di un pannello AMOLED full HD+ (1920×1440 pixel) in grado di estendere e ridurre a piacimento la superficie tattile a disposizione dell’utente. Aperto come un tablet lo schermo diventa da 7,8 pollici e rapporto 4:3. L’interfaccia si adatta automaticamente per utilizzare tutto lo spazio offerto dal display e permette ad esempio di affiancare due app copiando contenuti dall’una all’altra. Lo stesso terminale può essere ripiegato per ottenere tre distinti pannelli (fronte, retro, dorsale per le notifiche) con risoluzioni differenti: 1440×810 pixel (16:9), 1440×720 pixel (18:9) e 1440×390 pixel (21:6). Royole garantisce che il meccanismo che permette al dispositivo di flettersi può funzionare per 200mila cicli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La dotazione tecnica di FlexPai si completa con un processore Qualcomm Snapdragon 8150 associato a 8 GB di RAM, 256 GB di memoria espandibile con MicroSD fino a 256 GB, doppia fotocamera con sensori da 16 e 20 megapixel, modalità Dual SIM, lettore per le impronte digitali, batteria da 3.800 mAh, supporto alla tecnologia Ro-Charge e USB Type-C. Il sistema operativo è Water OS 1.0, una versione modificata di Android 9 Pie. Al momento lo smartphone è disponibile solo in Cina ma sul sito dell’azienda è comunque segnalato il prezzo in euro: 1.338 per la versione da 128 GB e 1.539 euro per quella da 256 GB.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Ora non resta che attendere la risposta di Samsung, che dovrebbe far debuttare a breve il tanto atteso Galaxy X. Anche Huawei, Apple e altri colossi del mondo smartphone stanno comunque lavorando a terminali simili a FelxPai e la concorrenza sarà davvero spietata.

https://youtu.be/ZjdGhHLQIH4