Microsoft batte Apple per capitalizzazione sul mercato

Microsoft supera Apple per capitalizzazione

Microsoft per qualche ora ha superato la capitalizzazione di Apple. L’azienda di Redmond è cresciuta enormemente grazie agli investimenti nel cloud

Microsoft per la prima volta da 8 anni a questa parte ha superato Apple per capitalizzazione sul mercato. Il sorpasso è avvenuto ieri anche se è durato appena qualche ora. Il valore totale dei titoli dell’azienda di Redmond aveva raggiunto gli 812,93 miliardi di dollari a fronte degli 812,60 miliardi registrati dalla Mela. Il colosso fondato da Bill Gates ha approfittato ovviamente del suo momento positivo ma anche di quello negativo sperimentato negli ultimi tempi dalla multinazionale di Cupertino, che dopo aver raggiunto i mille miliardi di capitalizzazione è andata calando nel tempo. Apple infatti ha perso la fiducia dei suoi investitori in particolare per quanto riguarda iPhone, voce che pesa sul 60% dei ricavi dell’azienda. I numeri delle vendite, aspetto su cui la Mela non intende più fornire pubblicamente informazioni, sono state inferiori alle attese e infatti si vocifera che sia ripresa la produzione di iPhone X a causa delle richieste troppo basse di iPhone XS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft dal canto suo ha aumentato molto il giro d’affari grazie alla nuova filosofia adottata dal suo CEO Satya Nadella. L’azienda di Redmond ha fallito nel settore mobile ma puntando sul cloud è riuscita a sorpassare Google per capitalizzazione all’inizio del 2018 e poi Amazon il mese scorso. Inoltre, Microsoft trae appena il 36% delle sue entrate da Windows, Xbox e Surface insieme mentre Apple e Google, che basa il suo business quasi totalmente sulla pubblicità, hanno una sola fonte principale di guadagno. L’azienda di Redmond, che recentemente ha acquisto la startup XOXCO specializzata nello sviluppo di bot, sta inoltre ampliando i suoi sforzi nel campo dell’intelligenza artificiale e insidia il primato di Big G in questo settore.

Leggi anche:  Salesforce festeggia i 25 anni nel segno dell’AI