Microsoft si espande nel gaming con l’acquisizione di Obsidian e inXile

Microsoft acquisisce Obsidian e inXile
Microsoft punta ai giochi RPG e acquisisce Obsidian e inXile

Microsoft all’X018 ha confermato l’acquisizione di Obsidian e inXile, due delle software house più celebri tra gli amanti dei giochi RPG, e il prossimo supporto per mouse e tastiera su Xbox One
Microsoft durante l’X018 ha colto l’occasione per presentare diverse novità per il mondo gaming e la più importante è senza dubbio l’acquisizione di Obsidian Entertainment e inXile Entertainment, studi specializzati in giochi RPG. Il primo è celebre per titoli come Wasteland e Torment mentre il secondo si è fatto un nome grazie a Pillars of Eternity e Fallout New Vegas. L’operazione ha sostanzialmente permesso di ricreare il team di Black Isle Studios e molto probabilmente consentirà all’azienda di Redmond di espandersi nel campo dei giochi di ruolo e migliorare il suo titolo proprietario Fable. “Entrando nella famiglia dei Microsoft Studios, Obsidian e inXile potranno godere del sostegno e della libertà necessari per realizzare appieno le proprie ambizioni creative, sia rispetto ai franchising esistenti che a nuovi progetti – si legge nel comunicato di Microsoft – Gli studi proseguiranno la propria attività in autonomia, conferendo a Microsoft Studios i propri talenti unici, la competenza e le proprietà intellettuali, creando nuove esperienze RPG per i giocatori e i fan”.

All’Xbox FanFest sono arrivati anche altri annunci tra cui la disponibilità globale dell’app Xbox Game Pass per smartphone iOS e Android insieme al supporto per mouse e tastiera su Xbox One, che arriverà ufficialmente la prossima settimana. All’inizio le periferiche saranno utilizzabili solo per alcuni titoli abilitati per Insider ma nel corso del tempo verranno aggiunti altri giochi. Non solo, Microsoft ha confermato il futuro lancio di accessori Designed for Xbox di cui Razer sarà il partner esclusivo autorizzato. Ognuno di questi prodotti sarà dotato della propria Xbox Key dedicata e supporterà la funzione Dynamic Lighting, che crea effetti luminosi durante la sessione di gioco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Ovy, the revenue acceleration platform. L’AI B2B Made In Italy