Tim Berners-Lee firma con Google e Facebook un nuovo “contratto per il web”

Tim Berners-Lee, creatore del www
Tim Berners-Lee sottoscrive con Google e Facebook un nuovo "accordo sul web"

Tim Berners-Lee ha creato un nuovo contratto per il web con cui le aziende di Internet si impegnano a tutelare la privacy e lavorare per il bene dell’umanità. Tra i firmatari ci sono anche Google e Facebook

Tim Berners-Lee, il fondatore del world wide web, ha in più occasioni sottolineato come la Rete per come è strutturata oggi non funziona e i recenti scandali sulla privacy, la diffusione delle fake news e di atteggiamenti violenti non hanno fatto che avvalorare la sua tesi. L’ingegnere informatico, che con il progetto Intrupt intende cercare di tutelare i dati personali degli utenti, sostiene da anni che servano nuove regole per gestione del web e la scorsa settimana ha proposto l’idea di scindere i grandi conglomerati di Internet per ridurne il monopolio. Berners-Lee ha quindi realizzato un “contratto per il web” in cui chiede alle aziende di Internet non solo di tutelare le informazioni sugli utenti preservandone la privacy e chiarendo il modo in cui vengono trattate. L’obiettivo è quello di “sostenere il meglio dell’umanità”. La proposta del vincitore del premio Turing nel 2016 ha già ottenuto il sostegno di realtà molto importanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Chi di noi è online vede i suoi diritti e le sue libertà minacciate – ha affermato Tim Berners-Lee al Web Summit in corso a Lisbona – Abbiamo un nuovo contratto per il web, con chiare responsabilità per coloro che hanno il potere di rendere la rete migliore”. Ad oggi circa 60 aziende tra cui Google e Facebook oltre a governi come quello francese e imprenditori di spicco come Sir Richard Branson hanno firmato il contratto proposto dall’informatico. Nel novero dei sostenitori di Berners-Lee non c’è però Amazon, azienda che secondo il creatore del www dovrebbe essere divisa perché troppo grande e in grado di imporsi come un monopolio globale.

Leggi anche:  Per OpenAI è impossibile addestrare l’IA senza violare il copyright