Ecco le 5 tecnologie disruptive per migliorare i servizi pubblici

Big data, intelligenza artificiale, realtà digitale, cybersecurity e blockchain saranno, secondo Minsait, le 5 tecnologie chiave per la modernizzazione delle strutture, dei processi e dei servizi utili a migliorare la qualità di vita dei cittadini

Le capacità analitiche fornite dai big data, la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, le opportunità offerte dalla realtà digitale, la cybersecurity e la promettente blockchain sono, secondo Minsait, alla base dell’innovazione che le amministrazioni pubbliche stanno affrontando per migliorare i loro servizi e la qualità della vita dei cittadini. Il rapporto “Innovazione pubblica: le tecnologie disruptive che trasformeranno le Amministrazioni”, appena presentato dall’azienda, analizza le possibilità di utilizzo e i vantaggi di queste innovazioni, che stanno già influenzando gli attuali modelli di business e il modo in cui le pubbliche amministrazioni dovranno offrire i loro servizi alla società. Secondo Minsait, l’innovazione dei servizi pubblici dipende in primo luogo dalla volontà e dalla motivazione dei governi, che devono scegliere le soluzioni digitali che contribuiscono ad aumentare l’equità della società generando fiducia nelle istituzioni grazie alla trasparenza delle loro politiche pubbliche. Ecco perché una scelta corretta degli investimenti nelle tecnologie disruptive da parte dei governi nei prossimi anni sarà la chiave ad esempio per il futuro del sistema di welfare.

2Migliori servizi e riduzione dei rischi

Secondo lo studio, l’intelligenza artificiale integrerà il lavoro dei dipendenti pubblici e contribuirà a fornire più servizi a valore aggiunto, creando al contempo una città più sicura. Grazie alle tecnologie di machine learning, le piattaforme e le chatbot conversazionali sarà possibile rispondere, immediatamente e in qualsiasi momento, alle richieste di informazioni da parte dei cittadini. Nel campo dell’istruzione, ad esempio, potrebbero rendere più facile per gli studenti le consultazioni sui libri e rispondere alle domande sulle lezioni. Inoltre, i sistemi di riconoscimento automatico e la lettura intelligente dei documenti consentiranno di aumentare il valore aggiunto dei dipendenti pubblici rimuovendoli dalle attività di routine e riducendo i tempi di risoluzione delle procedure. La visione artificiale può anche facilitare e accelerare la manutenzione del trasporto pubblico e la raccolta di rifiuti, migliorando le capacità delle telecamere urbane al fine di rilevare le condizioni stradali e di ottimizzare l’illuminazione pubblica su strade a bassa densità di traffico. Infine, i droni beneficiano anche dell’intelligenza artificiale per la prevenzione e lo spegnimento degli incendi nonché per la manutenzione più sicura ed economica delle infrastrutture.