Samsung lavora a occhiali AR e display avvolgibili

Samsung brevetta un paio di occhiali AR e uno smartphone avvolgibile

Samsung ha depositato due brevetti: uno relativo a occhiali per la realtà aumentata di nuova concezione e uno per uno smartphone con schermo in grado di avvolgersi su se stesso

Samsung si conferma una delle aziende più innovative del settore hi-tech con due nuovi brevetti che dovrebbero anticipare non solo la prossima linea di smartphone e tablet con display flessibili in grado di avvolgersi come un rotolo di carta ma anche quella dei dispositivi indossabili. L’azienda coreana ha infatti progettato un paio di occhiali intelligenti per la realtà aumentata concettualmente molto simili agli Hololens di Microsoft. I suoi ingegneri hanno studiato una soluzione che elimina il problema dei riflessi causati dalle lenti utilizzando due display che trasmettono immagini diverse per l’occhio destro e quello sinistro. Ciò permette di evitare il fenomeno di motion sickness e offrire all’utente un’esperienza più naturale e soddisfacente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il secondo brevetto sviluppato da Samsung riguarda invece uno smartphone con display avvolgibile. Questo tipo di telefono permette di adattare le dimensioni dello schermo a seconda delle esigenze del momento, passando ad esempio da una configurazione quadrata per la visualizzazione di pagine web e servizi online a quella in formato 21:9 per la fruizione di video in streaming. Il tutto riducendo al minimo l’ingombro durante l’utilizzo del terminale. Trattandosi di brevetti non c’è certezza che questi prodotti verranno mai effettivamente lanciati sul mercato ma la tendenza che oggi caratterizza il mondo smartphone e quello della realtà aumentata permette di dire che vederli un giorno sugli scaffali dei negozi non sia un’ipotesi così remota.

Le novità da parte di Samsung non finiscono qui. Il produttore ha depositato in Europa e Stati Uniti il marchio Star 10, che potrebbe riferirsi sia a Galaxy S10, il telefono top di gamma, sia a prodotti come PC e cuffie per la realtà virtuale.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche