Samsung porterà iTunes sulle sue Smart TV

Samsung porterà iTunes sulle sue Smart TV

Annunciata al CES 2019 una partnership importante tra due delle aziende più rivali dell’attuale panorama hi-tech mondiale

Chiunque possegga una Smart TV di Samsung rilasciata nel 2018 potrà presto accedere ai contenuti di iTunes. Tutti gli altri che acquisteranno un modello del 2019 invece vedranno già a bordo dell’interfaccia l’app relativa installata. La notizia, rilasciata dalla coreana al CES in corso a Las Vegas, rappresenta un accordo davvero insolito tra due delle principali rivali nel mercato hi-tech di consumo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un annuncio a sorpresa, che apre ad una collaborazione vasta in almeno 100 paesi serviti attualmente dalla piattaforma multilingua di Samsung. Qui, iTunes sarà presente grazie a un aggiornamento firmware sui televisori già in vendita e di default sui prossimi, in uscita entro l’anno. Stando alla compagnia, il portale di contenuti musicali e di intrattenimento funzionerà perfettamente con la ricerca integrata e l’assistente Bixby AI. Inoltre, al fianco di ciò, avremo anche il supporto ad AirPlay 2 in 190 paesi, che permetterà agli utenti iPhone e iPad di trasmettere contenuti alle loro Smart TV Samsung.

Cambio di passo

Tradizionalmente, Apple ha limitato i propri software e servizi alla gamma di hardware casalinga. Tuttavia, in un mercato che vede calare le vendite di prodotti con la Mela e che non ha ancora visto esplodere l’Apple TV, si è reso necessario differenziare l’offerta, tastando altri percorso di entrate economiche.

Sarà interessante vedere come si evolverà la partnership, dato che le Smart TV di Samsung funzionano con il sistema operativo Tizen, prerogativa che probabilmente richiederà lo sviluppo di una app da zero. E come ha sottolineato The Verge, questo potrebbe scoraggiare le persone dall’acquistare le suddette Apple TV, spingendo più individui a puntare su un modello di TV aggiornato piuttosto che su un set-top-box aggiuntivo, che non assolve a così tante funzioni.

Leggi anche:  Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa