Un Hub intelligente di Wolters Kluwer per le e-fatture

Un Hub intelligente di Wolters Kluwer per le e-fatture

Smart Hub è la soluzione digitale che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia offre per la gestione delle fatture elettroniche prodotte con altri applicativi

Wolters Kluwer è un fornitore globale di servizi di informazione, di soluzioni software e di servizi per i professionisti del mercato sanitario, contabile, legale, fiscale, della revisione, della compliance, finanziario e regolatorio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, costantemente proiettata verso l’innovazione, presenta Smart Hub, una soluzione digitale che permette la gestione completa delle fatture elettroniche prodotte con applicativi che non dialogano con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Il primo di gennaio 2019 è stata una sorta di data spartiacque per il mondo professionale e produttivo italiano. Da quel momento il processo di fatturazione non è più stato lo stesso e tutte le procedure di emissione delle fatture sono cambiate drasticamente.

Non tutti i soggetti implicati nella trasformazione digitale, che si è attuata con l’avvio della e-fattura, però si sono adeguati agli strumenti elettronici in uso al proprio commercialista. Questo significa che vi sono molteplici casi di disallineamento tra commercialista e proprio cliente in termini di emissione di fattura elettronica, invio della stessa allo SDI, lettura e consolidamento nei software di gestione contabile.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha anticipato l’impatto di questo cambiamento e ha presentato la soluzione: Smart Hub.

Smart Hub è un servizio digitale presente nel portale di collaborazione del commercialista che permette ai clienti dello studio l’importazione di fatture in formato XML FE prodotte dal proprio software gestionale non interfacciato con il Sistema di Interscambio (SdI).

Smart Hub consente quindi l’invio al Sistema di Interscambio (SdI) e la gestione dei relativi esiti. Attraverso l’hub sarà possibile ricevere in automatico le fatture elettroniche di acquisto dal Sistema di Interscambio e di effettuare la consegna delle fatture al commercialista per la registrazione contabile.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia e ANCL collaborano per lo sviluppo di nuovi modelli gestionali a servizio dei Consulenti del Lavoro

Smart Hub consente al commercialista un attento controllo dell’operatività e di gestire il processo di fatturazione anche quando l’emissione del documento contabile avviene con uno strumento terzo.

Con Smart Hub, l’azienda cliente è in grado di inviare anche massivamente fatture in formato XML prodotte da un’altra applicazione al Sistema di Interscambio e di riceverne gli esiti, senza sostituire il proprio applicativo.

Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sottolineato come “l’efficacia degli strumenti digitali si evidenzia proprio quando non obbliga le parti in causa, commercialista e cliente, all’uniformità strumentale. In accordo con il nostro principio di trasformare le interazioni con i nostri clienti in una lunga e continua esperienza incentrata esclusivamente sulle loro necessità e investendo in nuove tecnologie e competenze per consentire un’esperienza digitale end-to-end, possiamo dire che «Smart Hub» è l’esempio concreto della trasformazione digitale.”

Smart Hub presenta un’interfaccia grafica immediata ed una “user experience” ottimizzata che permettono al cliente del professionista di gestire il processo con il Sistema di Interscambio in maniera intuitiva e rapida. Inoltre con Smart Hub, l’azienda cliente dello studio invia al Sistema di Interscambio le sue fatture attive e riceve in automatico le fatture passive attraverso il “Codice Destinatario Wolters Kluwer”, senza avere la necessità di utilizzare altri applicativi.