Locker refrigerati: evoluzione “smart” per la GDO

Locker refrigerati: evoluzione “smart” per la GDO

L’e-commerce nel settore del food & beverage è in forte espansione. Gli smart locker refrigerati di Ricoh aiutano gli operatori della GDO a competere nei nuovi scenari

I consumatori scelgono sempre più frequentemente le modalità di acquisto on line con l’obiettivo di risparmiare tempo ed evitare spostamenti. Per essere competitivi, gli attori di questo settore devono proporre una customer experience ottimale dall’inserimento dell’ordine al pagamento, alla consegna.

Gli smart locker refrigerati di Ricoh aiutano gli operatori della GDO e del comparto alimentare a gestire in modo efficiente la consegna di alimenti e di piatti pronti, grazie alla possibilità di prevedere scomparti sia refrigerati che congelati. Possono essere posizionati ovunque e sono ad esempio un’opportunità interessante per gli spazi di co-working oppure per le aziende che vogliono prevedere nuovi benefit per i dipendenti nell’ambito dei progetti welfare. Sono inoltre un’efficace strumento di advertising e di brand awareness: possono infatti essere personalizzati tramite un rivestimento in pellicola in vinile con il logo aziendale o con grafiche accattivanti che attirano l’attenzione del consumatore.

Dall’click per l’ordine al consumatore… la strada è breve

Le aziende possono offrire ai dipendenti la possibilità di ordinare piatti pronti da consumare durante la pausa pranzo oppure da portare a casa. Il processo è molto semplice: il dipendente effettua la prenotazione del proprio food-box da pc oppure tramite un’app dedicata scaricabile sullo smartphone. I box vengono caricati negli scomparti del locker e conservati in perfette condizioni igieniche e alla temperatura ottimale fino al momento in cui il consumatore apre lo sportello utilizzando il badge aziendale oppure scansionando sul display del locker il QR code ricevuto al momento dell’acquisto. Possono essere collocati nei diversi stabilimenti, piani o reparti in azienda per garantire una distribuzione capillare a tutti i dipendenti ed estendere così gli orari del servizio mensa.

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I locker sono inoltre la soluzione ideale per la consegna della spesa in ufficio – sia per cibi freschi che surgelati – grazie all’integrazione tra le piattaforme di e-commerce degli operatori della GDO e i software dei locker stessi.

I dispositivi proposti da Ricoh possono anche essere integrati con applicativi aziendali, ad esempio per addebitare gli acquisti del dipendente direttamente in cedolino o per utilizzare badge specifici per il pagamento del servizio.

Le soluzioni Ricoh, oltre che per l’utilizzo in azienda, sono ideali anche per spazi di co-working, comunità, aeroporti e luoghi pubblici.

Altre possibilità per innovare

Gli operatori del food & beverage possono installare Automated Store (vending machine) refrigerati per la vendita di bibite, alimenti e piatti pronti che sono acquistabili con le stesse modalità dei distributori di snack in ufficio. A differenza di questi ultimi però (che utilizzano un sistema “a caduta” per il rilascio dei prodotti) le soluzioni Ricoh sfruttano un sistema di erogazione “a nastro” che consente quindi di gestire anche cibi e bevande confezionati in contenitori fragili in vetro (ad esempio yogurth, bibite e succhi di frutta).

Tutto sotto controllo

I sensori di controllo – che permettono ai dispositivi Ricoh di inviare alert – e la dashboard di monitoraggio da remoto consentono di verificare costantemente parametri fondamentali come la temperatura dei singoli scomparti o la chiusura corretta degli sportelli per poter intervenire prontamente qualora si verifiche un malfunzionamento.

I dati registrati dal software possono essere analizzati per comprendere le abitudini de consumatori, permettendo l’ottimizzazione e il miglioramento costante dei servizi offerti.

Il valore aggiunto di Ricoh

Nell’ambito delle Service Advantage Solution, Ricoh si occupa della fornitura e dell’installazione dei locker e della piattaforma software necessaria al loro corretto funzionamento, consentendo agli operatori del food & beverage di offrire ai consumatori strumenti innovativi che semplificano e migliorano l’esperienza d’acquisto. Una volta completata l’installazione, Ricoh gestisce tutti gli aspetti inerenti la manutenzione dei dispositivi affinché il servizio sia sempre efficiente e disponibile.