Forcepoint SD-WAN – RECOMMENDED la valutazione indipendente di NSSLabs

Verizon Business amplia la partnership con Cisco con l’offerta dei servizi gestiti SD WAN

Con la rapida adozione di applicazioni basate su cloud, molte organizzazioni stanno prendendo in considerazione SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network).

Le esigenze di connettività si sono infatti evolute; occorre garantire le prestazioni necessarie alle sedi remote, e ridurre la spesa per tecnologie di rete come MPLS che non riescono più a coprire le necessità di collegare filiali o data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma con così tante opzioni disponibili, come è possibile identificare rapidamente i migliori fornitori?È nel momento di valutare e scegliere che la validazione di terze parti indipendenti diventa un grande aiuto.  NSS Labs, l’organizzazione di testing indipendente leader del settore, ha recentemente pubblicato i risultati del suo secondo test del gruppo SD-WAN. Il risultato della soluzione SD-WAN di Forcepoint è eccellente; NSS Labs assegna infatti a Forcepoint la valutazione “RECOMMENDED“.

I VANTAGGI DI SD-WAN

LE PERFORMANCE – L’evoluzione nelle soluzioni SD-WAN ne hanno fatto quasi una commodity. Per questo nella scelta di una SD-WAN è fondamentale considerare altri fattori.Ecco le domande da porre ai fornitori:

·         La sicurezza è integrata nella tua soluzione SD-WAN o dovremo integrarla con una soluzione di sicurezza separate di terze parti?

·         Quali livelli di sicurezza sono integrati nella tua SD-WAN?

·         Quale livello di resilienza offre? Gli aggiornamenti possono essere effettuati senza tempi di fermo?

·         Quanti dispositivi o collegamenti possono essere gestiti tramite la console di gestione centralizzata? Quanto è semplice da usare?Con Forcepoint è possibile raggruppare fino a 16 dispositivi a modello misto, una scelta che offre performance eccezionali per ambienti aziendali in cui la disponibilità sempre (always-on) è un’esigenza irrinunciabile. Le modifiche alla configurazione e gli aggiornamenti di sicurezza possono essere elaborati da un amministratore in qualsiasi momento del giorno o della notte, senza effetti sulla rete poiché il traffico viene instradato senza problemi agli altri dispositivi nel cluster, fino al completamento degli aggiornamenti stessi.

Leggi anche:  Cisco digitalizza la rete di trasporto di Snam con tecnologie di nuova generazione

LA SICUREZZA – Molte aziende utilizzano SD-WAN non solo per ridurre i costi di rete, ma anche per connettere le filiali direttamente al cloud e ridurre così la latenza associata al traffico di backhauling (il carico di ritorno) verso un data center centrale. Questo approccio può migliorare in modo significativo la produttività degli utenti, ma espone ai rischi intrinseci derivanti dalla connettività Internet. Per questo motivo, è fondamentale che ogni filiale abbia lo stesso livello di sicurezza dei gateway Internet della sede centrale per garantire la protezione delle risorse.L’SD-WAN di Forcepoint è una funzionalità integrata del firewall di nuova generazione (NGFW), che ha ottenuto il massimo punteggio di sicurezza nel test NGFW Group 2018 di NSS Labs (NSS Labs’ 2018 NGFW Group Test), dimostrando ciò che i nostri clienti dicono della sua superiore capacità di difendere le organizzazioni da attacchi malevoli.

MANEGGEVOLEZZA E COSTI – La gestione centralizzata è un’altra caratteristica che dovrebbe caratterizzare qualsiasi soluzione SD-WAN. Ma non tutte le piattaforme di gestione sono uguali. È fondamentale che le aziende altamente distribuite scelgano una soluzione SD-WAN in grado non solo di fornire capacità di visibilità e gestione per tutte le loro sedi esistenti in tutto il mondo, ma anche di essere in grado di accompagnare la crescita futura del business. Attualmente Forcepoint può vantare implementazioni dei clienti che gestiscono migliaia di dispositivi e collegamenti attraverso un pannello con la soluzione Security Management Console (SMC)che si caratterizza per l’intuitività di utilizzo.
Il costo di un’appliance SD-WAN, anche tenendo conto di fattori quali la distribuzione, le operazioni in corso e il supporto, rappresenta una visione parziale della questione. Come molti altri investimenti, le organizzazioni dovrebbero valutare quale sarà la loro spesa totale per collegare e proteggere ciascuna sede. Come confermato da NSS Forcepoint Next Generation Firewall (NGWF) con SD-WAN  si integra con Forcepoint Web, Email e CASB, offrendo una protezione e un ritorno degli investimenti maggiore.

Leggi anche:  5 modi in cui l’AIOps sta migliorando le soluzioni di rete dedicate al Retail