La medicina del futuro in mostra al Forum Sistema Salute

La medicina del futuro in mostra al Forum Sistema Salute

Forum Sistema Salute, dal 10 all’11 ottobre, spazio a 30 start up italiane al servizio della medicina e dei cittadini

Un’app che trova il pediatra più vicino a casa  per una visita urgente a domicilio. Oppure un joystick mentale che riesce a dare il controllo a pazienti con gravi disabilità. E ancora, l’intelligenza artificiale che applicata alle analisi delle immagini riesce ad individuare in maniera più veloce i tumori al seno. Sono alcune delle 30 start-up selezionate insieme al Campus Innovazione che si presenteranno il prossimo 10 e 11 ottobre al Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute alla Stazione Leopolda di Firenze. Sono giovani innovatori provenienti da tutta Italia, che – gratuitamente – avranno l’opportunità di mostrare le ultime applicazione delle tecnologie più avanzate in ambito sanitario a imprese e operatori del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come SOS Pediatri, appunto, che attraverso la geolocalizzazione riesce ad individuare professionisti convezionati in grado di intervenire a domicilio ad una tariffa fissa. C’è anche Cupsolidale, una piattaforma on line capace di comparare costi e dati di ogni struttura o professionista per visite specialistiche. Un portale da cui è possibile anche prenotare in oltre 50 strutture convenzionate nel Centro Italia

Da Pisa i ricercatori della Aptus hanno sviluppato DeepMammo, una tecnologia di supporto ai radiologi che applica l’intelligenza artificiale per individuare più facilmente i tumori al seno. Tra le le nuove frontiere della medicina, tra sostenibilità e innovazione, c’è la Linari Medical che ha sviluppato AvDesk, un dispositivo medico classe I per l’autosomministrazione di terapie di teleriabilitazione visiva. AvDesk si avvale dei più moderni sistemi di visione artificiale e  offre un trattamento all’avanguardia nella cura di bambini e adulti con deficit del campo visivo derivanti da specifiche patologie neurologiche che compromettono la corteccia occipitale del cervello.

Leggi anche:  Realtà mista, anche Oppo nella corsa tecnologica

Sempre grazie all’intelligenza artificiale è nato Braincontrol, un vero e proprio joistik mentale  che consente di superare le disabilità motorie e comunicative attraverso la tecnologia “Brain computer Interface” che interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività celebrali e le utilizza per controllare dispositivi esterni e dare così  il controllo a pazienti con gravi disabilità.

“La presenza dei giovani innovatori che gestiscono start up impegnate a offrire nuove risposte ai pazienti e un aiuto concreto alla prevenzione e alla cura dà una marcia in più all’appuntamento alla Leopolda di Firenze –  commenta Giuseppe Orzati, organizzatore del Forum Sistema Salute –Il Forum Sistema Salute offre un’occasione unica di aggiornamento e di riflessione sui temi di più stringente attualità legati alla medicina e al benessere: la condivisione di idee, progetti e nuovi strumenti fa di questa due giorni un’opportunità immancabile per tutti coloro che lavorano in questo settore”.

La partecipazione al Forum è gratuita con iscrizione