Il Consiglio Regionale del Lazio digitalizza il Fascicolo d’Aula grazie a InfoCert

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Con la soluzione Meeting Book di InfoCert tutta la documentazione delle sedute consiliari è ora gestibile e fruibile in digitale accelerando l’operatività e abbattendo il consumo di carta

InfoCert (Tinexta Group), il più grande Qualified Trust Service Provider a livello europeo, annuncia che la propria soluzione Meeting Book è stata adottata dal Consiglio Regionale del Lazio per la digitalizzazione del Fascicolo d’Aula delle proprie sedute e di quelle delle commissioni consiliari.

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Da oggi, quindi, tutta la documentazione che compone il Fascicolo d’Aula sarà gestita in formato digitale, in quello che rappresenta a tutti gli effetti il primo progetto di digitalizzazione degli atti ufficiali assembleari di un ente della Pubblica Amministrazione in Italia.

Si tratta di una tappa significativa nel processo di trasformazione digitale dell’organo legislativo della Regione Lazio. Con la digitalizzazione del Fascicolo d’Aula, infatti, non soltanto si prevede una semplificazione operativa – con conseguente accelerazione delle attività – ma si stima anche una significativa riduzione del consumo di carta.

Grazie a Meeting Book, che si basa su un’architettura cloud, durante i lavori in aula la consultazione dei documenti avviene tramite appositi tablet in dotazione a tutti i partecipanti, ognuno dei quali gode di specifiche prerogative di visualizzazione e interazione stabilite dal Presidente – in conformità con le procedure tradizionali – attraverso un apposito menu.

Sono tre, in particolare, i profili di visualizzazione attribuibili ai partecipanti: Reader, che prevede la consultazione del documento, la possibilità di sfogliarlo in autonomia e quella di segnare delle note utilizzando un’apposita funzione; Follower, che consente esclusivamente di seguire istante per istante ciò che il Presidente sta visualizzando, ma senza poter interagire con il documento proposto; Speaker, riservato allo stesso Presidente, che contempla tutte le funzionalità  previste per le altre figure.

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A ciascun partecipante o categoria di partecipanti, inoltre, possono essere assegnate a priori funzioni opzionali quali, ad esempio, l’accesso ai documenti successivo alla seduta o la consultazione degli archivi delle riunioni precedenti.

“Siamo orgogliosi di supportare con la nostra tecnologia un ente pubblico di rilievo quale il Consiglio Regionale del Lazio in un passaggio fondamentale e strategico del suo processo di digitalizzazione. È un’ulteriore testimonianza del ruolo centrale e crescente di InfoCert a sostegno del processo di digital transformation in atto nel Paese in ambito sia privato che pubblico”, commenta Marco Di Luzio, Chief Marketing Officer di InfoCert (Tinexta Group).