La videoconferenza Lifesize al servizio dei 21.000 Consulenti del Lavoro ENPACL

La videoconferenza Lifesize al servizio dei 21.000 Consulenti del Lavoro ENPACL

Premessa

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è stato istituito nel 1971 per erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari; dal 1995 è un Ente privato di tipo associativo. Attualmente conta oltre 26.000 iscritti ed eroga oltre 8.000 trattamenti previdenziali ed assistenziali. In sinergia con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Enpacl definisce annualmente i piani strategici di intervento per supportare l’esercizio della professione dei Consulenti del Lavoro. La categoria dei Consulenti del Lavoro ha all’attivo rapporti con oltre 4 milioni di aziende italiane e gestisce annualmente oltre 8 milioni di rapporti di lavoro.

La Sfida

Enpacl ha adottato le prime soluzioni Lifesize per la video conferenza alla fine del 2019, con l’obiettivo di dotare gli 80 dipendenti della sede romana di uno strumento di collaborazione che consentisse lo svolgimento di riunioni efficaci, limitando quanto più possibile gli spostamenti. A questo scopo, sono state installate una Lifesize Icon 450 nella sala riunioni del consiglio di amministrazione e una Lifesize Icon 300 in quella dedicata alla direzione generale. Con un tempismo quanto mai appropriato, nel gennaio 2020 Enpacl ha iniziato a valutare le soluzioni Lifesize in Cloud che potessero consentire anche ai 21.000 Consulenti del Lavoro associati di usufruire agevolmente di strumenti professionali di collaborazione audio e video. Da qui l’apertura di una procedura di gara per l’appalto, che si è chiusa con a scelta di Lifesize quale partner un sistema di video conferenza a prova dei più stringenti protocolli di sicurezza, garantendo nel contempo performance ideali in termini di operatività, funzionalità e fruibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

La Soluzione

Nel tempo record di tre settimane – in perfetta coincidenza con l’inizio dell’emergenza Covid-19 – sono state abilitate 21 mila utenze e 110 “stanze virtuali”, a disposizione dei 106 Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e a diversi organi di categoria, quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Consulenti per il Lavoro, nonché dello stesso Enpacl, al fine di svolgere gli incontri, i convegni, le sessioni formative e gli appuntamenti previsti dai rispettivi ordinamenti. Questo ha significato per i professionisti poter ‘incontrare’ clienti e colleghi senza allontanarsi da casa o dal proprio studio, in un momento in cui le limitazioni agli spostamenti e il distanziamento sociale rischiava di mettere a rischio il supporto professionale e le relazioni degli stessi Consulenti con i propri clienti.

“Grazie a Lifesize abbiamo avuto la possibilità di costituire in tempi record una rete di professionisti che continuano agevolmente a collaborare tra loro; l’Ente ha anche contribuito a mantenere vivo e proficuo il contatto di ciascun Consulente del Lavoro con i propri clienti”, afferma il Direttore Generale Fabio Faretra “Senza contare i vantaggi per gli organismi esponenziali della Categoria, che possono così interagire con i propri iscritti senza soluzione di continuità”.

“La semplicità di utilizzo e la capacità di offrire un’assistenza puntuale e tempestiva sono stati i punti di forza di Lifesize fin dalla prima implementazione, avvenuta a fine 2019”, afferma Paolo Pieracci, Responsabile Area Appalti e servizi di Enpacl. “Quando ci siamo trovati nella necessità di selezionare un nuovo fornitore di servizi di collaborazione abbiamo valutato, oltre alle prestazioni, che possono sembrare piuttosto omologate sulla carta, anche la capacità di supporto diretto dedicato. Lifesize non ci ha fornito numeri verdi, ma una vera e propria struttura di persone che ci ha accompagnato fin dallo sviluppo del progetto, mettendo tra gli elementi critici anche l’eterogeneità del nostro pubblico”. “Mai come in questo momento il supporto e prontezza nei confronti del cliente sono indispensabili per accompagnare le organizzazioni, e il Paese intero, nella svolta digitale repentina, quanto determinante, per la sopravvivenza del sistema di impresa ed economico”, conclude Pieracci.

Leggi anche:  La connettività fattore determinante nella crescita economica del nostro Paese

I Risultati

Poter fare affidamento su un account personale per la comunicazione e la collaborazione video è stata un’iniziativa molto apprezzata dai Consulenti del Lavoro di Enpacl. Grazie alla piattaforma di collaborazione in Cloud di Lifesize, hanno potuto mantenere i rapporti fiduciari che caratterizzano la loro relazione con i clienti in un periodo particolarmente critico per le imprese italiane, in cui il supporto professionale a pratiche e procedure di cassa integrazione ed altri strumenti a supporto del lavoro, sono di vitale importanza per la sussistenza delle imprese. “Sappiamo che ci sono consulenti che oggi partecipano attivamente fino a cinque o sei riunioni al giorno, a fronte di una o due del periodo precedente al lockdown, quando gli incontri prevedevano anche degli spostamenti fisici”, conferma Pieracci. Nei cinque giorni lavorativi che vanno dal 24 aprile al 4 maggio sono state effettuate da parte dei 21.000 Consulenti del Lavoro Enpacl oltre 10.000 video conferenze, per un totale complessivo che supera i 50.000 minuti di conversazione.