La Germania sarà la prima a commercializzare i veicoli autonomi di livello 4

Le automobili di Waymo circoleranno in California
Waymo ha ottenuto il permesso di testare i propri veicoli senza conducente su strade pubbliche in California
Ascolta l'articolo

In assenza di un quadro legislativo comunitario, lo stato membro può avanzare le proprie ipotesi interne

La Germania sta cercando di guidare l’Europa nella nuova era delle auto a guida autonoma e, a quanto si dice, sta lavorando ad un ampio quadro per regolamentare i veicoli autonomi di livello 4. Secondo un rapporto di Automotive News Europe (ANE), lo scenario è attualmente in fase di revisione da parte del Ministero dei trasporti e di altri dipartimenti governativi. Se tutto andrà come deve, la legge potrebbe essere pronta per la prossima estate.

«Il nuovo quadro giuridico dovrebbe creare i prerequisiti nell’attuale periodo legislativo per consentire il normale funzionamento di veicoli a motore autonomi e senza conducente su strade pubbliche, limitato geograficamente a un ambiente definito» ha detto il Ministero dei trasporti tedesco all’ANA. I veicoli autonomi di livello 4 sono quelli che possono assumere il pieno controllo di un veicolo in condizioni specifiche, ad esempio in un’area recintata, in varie condizioni meteorologiche, di traffico e di tipo di manto stradale.

Un futuro incerto

Mentre aziende come Waymo e Uber stanno testando sistemi come questo negli Stati Uniti, al momento non esistono standard accettati a livello globale per regolamentare la tecnologia in un contesto commerciale. Il fatto che l’Europa manchi di tale regole formali sulla tecnologia significa che la Germania può avanzare e fare le proprie. «Fintanto che non esistono norme a livello UE che possano costituire quella che viene definita “un’area armonizzata del diritto europeo”, gli stessi Stati membri possono fare progressi, oltre a testare prototipi o approvare programmi pilota» ha affermato Benedikt Wolfers, esperto in legislazione automobilistica.

Leggi anche:  Può il DNA essere considerato la nuova frontiera del backup dei dati?

Intanto, la scorsa settimana, un tribunale tedesco ha stabilito che l’ uso da parte di Tesla delle parole “Pilota automatico” e “Guida autonoma completa” per commercializzare i suoi veicoli è fuorviante e può portare a un uso potenzialmente pericoloso dei sistemi di assistenza alla guida.