Progetto Acer-EUN: i risultati della prima fase

La prima fase del progetto Acer for Education, in collaborazione con lo European Schoolnet, è giunta al termine. La valutazione della sperimentazione è ora disponibile e verrà presentata a Napoli il 14 ottobre, all’interno della convention “3 giorni per la scuola”.

Il progetto Acer-EUN ha preso il via a gennaio 2010 e ha visto coinvolte dieci classi di sei paesi europei: Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e Turchia, per un totale di sessanta classi di scuole medie e superiori. In questa prima fase, studenti e insegnanti hanno sperimentato nuove modalità di apprendimento e di gestione della didattica attraverso l’uso del netbook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Obiettivo finale della sperimentazione è raccogliere il parere di tutte le parti interessate, insegnanti, presidi, personale informatico, coordinatori scolastici, studenti e genitori, per capire meglio le esigenze della scuola del futuro.

Questa prima analisi si concentra prettamente sul giudizio, le aspettative e la percezione degli insegnanti riguardo all’uso del netbook in classe. Tutto questo nell’ottica di aiutare Acer e European Schoolnet a determinare quale possa essere il contributo della tecnologia nella scuola.

“3 giorni per la scuola” sarà la cornice ideale per presentare ufficialmente la relazione di valutazione della fase sperimentale del progetto.

L’evento vedrà la partecipazione e l’intervento di Emanuele Accolla, Acer EMEA Vice President Educational Business, di Marc Durando, Executive Director of European SchoolNet e di Emanuele Fidora, Direttore Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi. Saranno inoltre presenti docenti e dirigenti scolastici.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D