Adobe presenta la nuvola per le produzioni digitali

La nuova interfaccia permette ai team di collaborare e gestire attività di Marketing Cloud

Ad un anno dall’arrivo e dopo la presentazione al pubblico statunitense la settimana scorsa, Adobe ha lanciato i suoi prodotti per il marketing 2.0, che permette agli esperti del settore e manager aziendali di consultare i dati ed estrapolare indicazioni per misurare con facilità l’impatto degli investimenti di marketing. Adobe ha annunciato l’importante integrazione della nuova Marketing Cloud con gli strumenti Adobe Creative Cloud, utilizzati dalle agenzie creative per la realizzazione di campagne e la misurazione dei loro risultati.

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Una nuvola per tutti

”Quando all’interno di un’unica struttura si trova più di un team che si occupa di design, pubblicità e analytics, c’è bisogno di uno strumento che possa essere univoco ma soddisfare diverse esigenze – ha spiegato Andrea Valle Senior Business Development Manager EMEA e Digital Marketing di Adobe – e per questo abbiamo sviluppato Adobe Marketing Cloud che supporta i professionisti con un’interfaccia capace di rendere la consultazione dei dati più semplice e veloce, ma sempre esaustiva”. L’obiettivo era quello di creare uno spazio condiviso che offrisse tutte le risorse necessarie per avere sotto controllo più progetti di marketing, a qualsiasi livello aziendale. Sono tre le figure cardine individuate da Adobe per sintetizzare il target di riferimento di questa nuova risorsa: il digital marketer, il digital advertiser e il digital publisher.

Creatività in mobilità

Il panorama dell’advertising si sta spostando nettamente su smartphone e tablet. Non è un caso che il traffico internet su tablet abbia superato quello dei telefonini, con un evidente trend di crescita. Non è più semplice distinguere tra categorie di consumatori, quindi anche la pubblicità deve inventarsi nuove forme di comunicazione, in grado di raggiungere più pubblici possibili. “Per questo occorre una soluzione che permetta di gestire gli annunci pubblicitari in maniere potente e flessibile per ottimizzare i modelli di bidding per il canale mobile in modo differente rispetto a quello desktop” – affermano da Adobe. Gli utilizzatori di Adobe Marketing Cloud potranno quindi accedere a funzionalità classiche desktop anche sul mobile, tra cui: sviuppo di app per i social media, personalizzazione dei contenuti per smartphone e tablet, campagne pubblicitarie, analisi dei dati.

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Adobe Social

Un comparto nel quale l’azienda ha deciso di puntare è senz’altro quello social. L’upgrade di Adobe Social con un’interfaccia utente completamente ridisegnata permette di analizzare e interpretare i dati provenienti dai social network in un formato accessibile e finalizzato a studiare i risultati del lavoro di marketing. Adobe ha inoltre presentato la possibilità di adoperare Adobe Social anche in versione mobile con un supporto nativo per iOS e Android attraverso un’interfaccia UI che si adatta al tipo di device utilizzato.