Akamai e Cisco insieme per ottimizzare l’application delivery

Le due aziende hanno reso nota l’intenzione di una futura integrazione della tecnologia Akamai Unified Performance con i router Cisco ISR-AX

Akamai Technologies ha annunciato durante la Edge Customer Conference, l’appuntamento annuale dedicato a partner e clienti, i piani per la futura integrazione della tecnologia Akamai Unified Performance con i router Cisco ISR-AX.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le due aziende intendono sviluppare congiuntamente un’offerta per il segmento enterprise, lanciando la prima soluzione di WAN e internet optimization in grado di garantire, a ogni ufficio collegato in remoto, esperienze sicure e di elevata qualità per applicazioni cloud (pubblico e privato).

Frutto di 15 anni di esperienza nel campo dell’engineering e della customer experience, la tecnologia Akamai Unified Performance porta dentro al firewall – e direttamente alle sedi periferiche di un’azienda – le tecnologie di ottimizzazione e massimizzazione delle performance di Akamai.

La tecnologia Akamai Unified Performance mantiene i contenuti in una cache presso le sedi periferiche e li rende disponibili localmente, tramite una connessione alla Akamai Intelligent Platform. Può gestire sia i contenuti digitali di proprietà dell’azienda che altri contenuti erogati da Akamai – che ogni giorno gestisce dal 15 al 30% del traffico web.

La soluzione Akamai è inoltre capace di creare, in modo del tutto trasparente, una cache di contenuti di terze parti provenienti dai principali domini web.

Le due aziende intendono combinare la potenza della Cisco Intelligent WAN (IWAN), che include Wide Area Application Services (WAAS) e Application Visibility & Control (AVC), con la Akamai Unified Performance per estendere i data center aziendali e la Akamai Intelligent Platform all’interno delle sedi periferiche, in modo da consentire l’offload dei collegamenti di rete esistenti e migliorare la performance di applicazioni web e business critical.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

Sono almeno due i fattori che rendono il compito delle aziende IT sempre più complesso: da un lato, la richiesta di ampliare la banda, una necessità dettata dal traffico su cloud pubblico e privato, dispositivi mobili e wi-fi; dall’altro, il dover supportare l’aumento delle applicazioni di banda ultra-larga, dal video-training alle informazioni multimediali sui prodotti, dalle applicazioni web corporate ai totem interattivi. Cisco e Akamai intendono unire le loro tecnologie di punta, in modo da consentire ai consumatori di ridurre in modo significativo il traffico sulle reti WAN enterprise e sui collegamenti via internet, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di performance generate da applicazioni ‘affamate’ di banda larga e dalla proliferazione di dispositivi mobili.

Il risultato? Utenti dotati di maggior controllo sui costi dell’IT, che non necessitano ulteriori upgrade della banda e che vivono esperienze web nettamente superiori.

“Contestualmente alla diffusione delle architetture cloud pubbliche e ibride, è nata presso i clienti di Cisco e Akamai l’esigenza di accrescere l’ampiezza della banda e di distribuire applicazioni business critical utilizzando Internet come un’opzione WAN veloce, sicura ed economicamente vantaggiosa”, dichiara Rob Soderbery, SVP e GM, Cisco Enterprise Networking Group. “Puntiamo a integrare quanto prima le nuove funzionalità Akamai di supporto alle filiali all’interno dei router Cisco ISR-AX, la principale piattaforma di application delivery del settore. Con un piano di sviluppo congiunto, Cisco e Akamai compiranno insieme un grande passo avanti verso l’erogazione ottimale della branch experience”.

L’intento di Akamai e Cisco è quello di utilizzare Internet come un’opzione WAN veloce, sicura ed economicamente vantaggiosa in modo tale da rispondere alle esigenze dettate da volumi traffico in crescita esponenziale sui network aziendali e gestire così le sfide che il cloud ibrido comporta sui tradizionali network ad hub centrale.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il router X10 5G

“Akamai e Cisco si propongono di migliorare la velocità e l’affidabilità di internet per offrire alle imprese un modo nuovo ed efficace di rispondere alla necessità di ampiezza di banda e di performance dei branch office”, dichiara Tom Leighton, CEO di Akamai. “Il nostro obiettivo è quello di applicare le migliori tecnologie dei due leader di settore in ambito networking e application delivery, per consentire ai clienti di sfruttare i vantaggi della nostra piattaforma all’interno dei propri firewall.”